Economia e lavoro

TAV, industriali: opera con un ruolo chiave nella ripresa

Leggi l'articolo completo

«La TAV non è un tema che riguarda solo Torino e il Piemonte, ma una questione di rilevanza nazionale ed europea. Le notizie relative ai nuovi scontri sul cantiere di San Didero che hanno trovato eco oltre la cronaca locale dimostrano quanto sia importante non abbassare la guardia, perché quanto sta succedendo è inaccettabile». Così si sono espressi i Presidenti di Confindustria Piemonte Marco Gay e dell’Unione Industriale di Torino Giorgio Marsiaj.

Ma la situazione in Val di Susa è tutt’altro che tranquilla. Solo nella giornata di sabato 17, il movimento No TAV ha dimostrato di esserci e anche in forze, portando a sfilare da San Didero a San Giorio di Susa circa 4.000 persone. E se questo di per sé è stato un momento di protesta pacifica, non lo sono stati altrettanto quelli successivi, con un lancio di petardi e pietre (secondo la polizia), a cui le Forze dell’Ordine hanno risposto sparando lacrimogeni, secondo il movimento “ad altezza uomo”. Al di là delle accuse lanciate dalle due parti, quello che è certo è che una donna avrebbe anche potuto perdere la vita.

Proprio in riferimento a questi fatti di cronaca, Gay e Marsiaj tornano a condannare ogni forma di protesta violenta, ribadendo la rilevanza dell’opera. «Anche se ora il Paese è impegnato a superare la pandemia -hanno dichiarato-, è fondamentale mantenere alta l’attenzione delle istituzioni su un’opera che, dopo anni di crisi, ha un ruolo chiave nella ripresa e nel processo di sviluppo, grazie alle sue ricadute economiche e occupazionali».

Leggi l'articolo completo
Redazione Torino 1

Recent Posts

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

48 minuti ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

1 ora ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

1 ora ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

2 ore ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

2 ore ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

2 ore ago