« Torna indietro

Teatro Carlo Felice
Senza categoria

Teatri e cinema: al via oggi la ripartenza nella Fase 3. Il Carlo Felice inizia il 17

Teatri e cinema: al via oggi la ripartenza nella Fase 3. Il Carlo Felice inizia il 17…

Pubblicato il 22 Giugno, 2020


Teatri e cinema aperti da oggi.  Il 15 giugno, finalmente. Ripartenza, sì, ma solo formalmente perché sale e platee “al chiuso” saranno ancora quasi tutte senza spettacoli e senza spettatori, rispettando una serie di regole e di norme di sicurezza anti-Covid  alle quali tutti, artisti, tecnici, amministrativi e pubblico si dovranno adeguare. 

Per cinema e teatro, poi, l’estate è “bassa stagione”, ma con oggi il mondo dello spettacolo si riappropria del proprio spazio, pur consapevole che la vera ripartenza sarà a settembre.

Il Teatro Carlo Felice di Genova, che con il Concerto del 25 aprile è stato il primo teatro italiano a tornare a fare musica nelle condizioni eccezionali imposte dall’emergenza COVID-19, prosegue su questa linea preparandosi alla grande ripartenza.

Il Teatro Carlo Felice: il programma e le date di ripartenza

Il 17 giugno l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice saranno impegnati, nella sala principale, nella registrazione di un video per la trasmissione RAI San Giovanni 2020 “al cubo”, con la regia di Duccio Forzano, che il 24 giugno celebrerà il Santo Patrono in tre grandi città: Torino, Genova e Firenze.  Un grande evento, esclusivamente televisivo e digitale, a cui il Teatro Carlo Felice darà il proprio contributo con la Sinfonia e l’Aria “Queste lacrime” dall’Oratorio di S. Giovanni di Alessandro Stradella, una pagina del 1675 che racconta in musica, con straordinaria forza drammatica, la morte di S. Giovanni Battista. Un capolavoro firmato da uno dei grandi nomi del barocco musicale, che a Genova ha vissuto, lavorato e trovato la morte in circostanze misteriose divenute leggendarie. 

Il 19 giugno sarà nuovamente protagonista Nino Rota, in un programma intitolato Omaggio a Fellini, in memoria del grande regista riminese nel centenario della nascita. 

Il 27 giugno l’Orchestra del Teatro Carlo Felice si trasferirà a Sarzana, dove, in Piazza Matteotti, parteciperà a un gala lirico con musiche di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini. Tra i protagonisti, nomi di spicco del panorama lirico internazionale, come Francesco Meli, Luca Salsi, Serena Gamberoni

About Post Author