« Torna indietro

caldo

Temperature ancora roventi a Latina e nel Lazio: la previsione degli esperti per i prossimi giorni

Le temperature massime si aggirano tra i 35 e i 38°C, con picchi locali vicino ai 39-40°C, soprattutto nella Pianura Padana occidentale, Toscana, Umbria e Lazio

Pubblicato il 29 Aprile, 2024

L’anticiclone subtropicale è in piena espansione, con un asse che si estende da Marocco a Spagna, Francia e Nord Italia, portando a temperature roventi in molte regioni. Anche Latina e la provincia pontina non sono esenti da questa ondata di calore, con temperature in aumento e un caldo che sembra non dare tregua.

Bollino Rosso a Latina

Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino che prevede ancora tre giorni di allerta bollino rosso a Latina, dove l’allarme di grado massimo è in corso dal fine settimana precedente. Le temperature massime previste tra oggi, 22 agosto, e giovedì 24 agosto potrebbero raggiungere i 37°C, con percepite che potrebbero toccare i 38°C. La situazione non è migliore nel resto del Lazio, con allerta arancione a Viterbo e bollino rosso a Frosinone, Rieti e Roma, oltre a 16 città in tutta Italia in allerta massima.

Prolungata Ondata di Calore

Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, questa nuova ondata di calore sta colpendo in modo più diretto il centro-nord e continuerà a farlo nei prossimi giorni. Le temperature massime si aggireranno tra 35 e 38°C, con picchi locali che potrebbero superare i 39-40°C, soprattutto in alcune zone come la Pianura Padana occidentale, la Toscana, l’Umbria e il Lazio.

Situazione Differenziata tra Nord e Sud

Ferrara spiega che al Sud le temperature saranno sopra la media, ma senza eccessi e in misura minore rispetto al nord. La Campania, in particolare nelle zone settentrionali, potrebbe raggiungere picchi di 37-39°C. Sardegna interna potrebbe vedere punte di 36-38°C.

Notti Tropicali e Afa Persistente

Le temperature elevate e l’afa saranno presenti anche nelle ore serali e notturne, soprattutto in Valpadana, nelle zone costiere e nelle grandi città. Nelle aree interessate ci si aspettano notti tropicali, con temperature minime che potrebbero non scendere al di sotto dei 25°C, addirittura oltre i 27-28°C in Liguria.

Durata dell’Ondata di Calore

L’esperto prevede che questa condizione durerà probabilmente fino a sabato, con un possibile calo termico a partire dal nord e in seguito al centro a partire da domenica 27 agosto. Tuttavia, l’evoluzione precisa richiederà ulteriori analisi e conferme.

About Post Author