Torino, guida tir con tachigrafo manomesso: patente ritirata e multa da 1.700 euro

Leggi l'articolo completo

Durante un controllo di polizia stradale in strada Aeroporto, gli agenti del Reparto Radiomobile della Polizia Municipale di Torino hanno fermato ieri mattina, 31 maggio, un autoarticolato di proprietà di una ditta di Napoli che stava effettuando un trasporto di merce per conto terzi.

Gli agenti, specializzati in questo tipo di controlli sui mezzi pesanti, hanno effettuato un esame accurato del veicolo. Dall’analisi dei dati immagazzinati nel tachigrafo digitale (strumento installato obbligatoriamente su tutti i mezzi pesanti per la verifica dei tempi di guida, di riposo e di velocità dei conducenti professionali), hanno riscontrato diverse anomalie all’interno della memoria della ‘scatola nera’, indizi di una probabile manomissione del sensore di movimento.

Alla luce di quanto riscontrato gli agenti hanno deciso di accompagnare il mezzo in un’officina autorizzata per verificare la presenza di effettive alterazioni da manomissione.

Dopo un’accurata indagine, il consulente tecnico incaricato ha accertato che il sensore di movimento posto sul cambio era stato aperto per distaccare un componente elettrico del circuito; questa manomissione, probabilmente azionata mediante un telecomando, permetteva al conducente di risultare a riposo invece che alla guida del mezzo, esponendo in tal modo la sicurezza stradale a un grave rischio.

Il Cronotachigrafo manomesso

Il conducente, un uomo di nazionalità italiana, dipendente della ditta proprietaria del mezzo, è stato contravvenuto ai sensi dell’articolo 179 commi 2 e 9 del Codice della Strada ‘per aver circolato con tachigrafo alterato’ con una sanzione di 1.732 euro ed il ritiro della patente di guida ai fini della sospensione.

Il sensore modificato è stato posto sotto sequestro, mentre alla ditta proprietaria del mezzo, che dovrà ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo a proprie spese, sarà notificata una sanzione fino a 3.328 euro.

Leggi anche: AUTOMOTIVE: TORINO SI CANDIDA A OSPITARE LA GIGAFACTORY DI BATTERIE DI STELLANTIS

Leggi l'articolo completo
Redazione Torino 1

Recent Posts

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

50 minuti ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

1 ora ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

1 ora ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

2 ore ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

2 ore ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

2 ore ago