Torna a Latina “Fire Q-Battle”, la gara per gli amanti del barbecue

Leggi l'articolo completo

Un appuntamento da non mancare per tutti gli amanti della cottura alla brace quello di domenica prossima, a Latina, per la seconda edizione della gara di barbecue “FIRE Q-BATTLE”.

Questa gara di barbecue è l’unica del suo genere a Latina e attualmente la città più a sud in tutta l’Europa, ragion per cui si tratta di un evento da non perdere per gli appassionati di questi eventi. La manifestazione è sanzionata dal circuito WBQA, ovvero la World BbQ Association, che ha l’obiettivo di unire tutti i paesi del mondo attraverso il favoloso sport del barbecue, utilizzando l’elemento del fuoco come strumento per promuovere uno stile di vita positivo, inclusivo e non discriminatorio.

La gara si svolgerà secondo la formula “Battle”, adatta a team esordienti e amatoriali. I dieci team partecipanti, provenienti dal centro-sud Italia, si daranno battaglia preparando tre diverse pietanze da far assaggiare ai giudici certificati nell’unica giornata di gara. La FIRE Q-BATTLE si svolgerà presso la PIT ROOM Q-STYLE, il nuovo ristorante di american barbecue e steakhouse presente all’interno della struttura del birrificio agricolo Losa, aperto tutti i venerdì e sabato a cena e la domenica a pranzo.

Le tre pietanze che saranno presentate ai giudici sono: la braciola di collo di maiale con osso cotta utilizzando la tecnica di grilling, il filetto di salmone cotto secondo la tecnica di barbecue, e il carciofo, la cui cottura è lasciata alla libera scelta e fantasia dei team purché sia presentato in formato finger food.

Il programma della giornata prevede l’allestimento del campo gara da parte dei team iscritti alle ore 8:00, seguito da una riunione con l’organizzatore e i capitani dei team partecipanti alle ore 9:00. Alle ore 12:00 avrà luogo la consegna della categoria grilling con la braciola, alle ore 13:00 quella della categoria barbecue con il filetto di salmone, mentre alle ore 14:00 ci sarà la consegna della categoria free style con il carciofo finger. Infine, alle ore 15:30 si terranno le premiazioni.

Il pubblico potrà assistere liberamente alla manifestazione e per chi volesse assaggiare le deliziose preparazioni barbecue, è possibile riservare un posto all’interno della pit room. Il menu degustazione prevede un antipasto con chicken wings, ricotta di bufala affumicata e bruschetta con pomodorini confit al rum. Come portata principale sarà servito un pulled pork sandwich con insalata cremosa coleslaw e patate hasselback, mentre il dolce sarà un ananas grigliato con gelato.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

“Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?”, il nuovo tormentone su TikTok scatena il dibattito

Ci sono frasi, meme o domande che sui social diventano veri e propri tormentoni, senza…

7 minuti ago

Armato di coltello fa irruzione nel cantiere seminando il panico. Identificato ed espulso

L'uomo, un rifugiato africano, ha prima disturbato i passanti quindi gli avventori di un bar…

20 minuti ago

Attacco di Israele nella notte a Gaza, ma si apre uno spiraglio importante per il cessate il fuoco

Dopo il bombardamento di una base militare in Iraq, proseguono le tensioni in Medio Oriente.…

43 minuti ago

Bonnie & Clyde alla “napoletana”: rapinano una banca e sequestrano i clienti

Nel 1934 i due fuorilegge Bonnie Parker e Clyde Barrow, benché fossero criminali incalliti, entrarono…

1 ora ago

Catania, il 18 maggio ‘Testimoni oltre il buio’ chiude la rassegna ‘Palco off’

Con il progetto teatrale “Testimoni oltre il buio” va in scena l’ultimo appuntamento della undicesima…

2 ore ago