Torna la rassegna “Burattini a Bologna con Wolfango”

Leggi l'articolo completo

Torna nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio la rassegna “Burattini a Bologna con Wolfango”, con un programma tra i più ricchi e variegati di sempre, in occasione del trentennale di carriera del direttore artistico Riccardo Pazzaglia.

Oltre al racconto di leggende antiche e rievocazioni storiche, sempre presente è Wolfango con la sua arte, ma anche come burattino. Durante l‘inaugurazione del 27 giugno 2021 sarà presente assieme al burattino di Dante Alighieri, di cui Wolfango è stato profondo conoscitore e illustratore della Divina Commedia, per celebrare il settecentesimo della morte del sommo poeta. Gli spettacoli proseguiranno fino al 9 settembre 2021 ogni giovedì alle 20:30 nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, seguiti il 19 settembre alle 10.30 da un post rassegna alla scoperta della bottega dove nascono i burattini.

“Ricordo sempre con un sorriso i palpiti e la fatica ad addormentarmi che provai quella sera al pensiero di dovermi esibire davanti a un pubblico vero in occasione del mio debutto come burattinaio… Era il giugno del 1991 e all’epoca ero un timido bambino di undici anni. Lo spettacolo era “Don Giovanni. Per burattini, attori e nastro magnetico”, ispirato all’opera di Mozart. La compagnia era composta da burattinai d’eccezione: Stefano Zuffi, anche ideatore e regista della pièce, Fausto Carpani, Flavia Valoppi ed io che recitavo con i miei burattini-giocattolo. Da quel momento non ho mai più lasciato i burattini, che mi hanno aiutato nel tempo anche a vincere la mia timidezza. I burattini sono il mio mestiere e la mia vita. Vita che alcuni mesi fa ho rischiato di perdere a causa del Covid. Lo scorso anno, vinto il brutto periodo della pandemia, è riuscita a concretizzarsi una rassegna estiva in presenza. Quest’anno, proprio come Fagiolino, ho vinto la Morte ed ora sono qui per festeggiare il mio trentennale assieme a voi. Con gioia e senza vergogna vi confesso che ancor oggi quando mi corico per la notte, penso ai miei burattini, alle tante cose fatte e alle tantissime ancora da fare. E come trent’anni fa, c’è una parte di me che rivive quell’intensa emozione… L’emozione di esibirmi davanti a un pubblico vero. W i burattini!”.
Riccardo Pazzaglia

“Quest’anno più di altri ha un significato particolare per Riccardo Pazzaglia, Riccardén. Non ha voluto mancare all’appuntamento con il suo pubblico e siamo onorati di essere stati da lui scelti quali padrino e madrina della sua prestigiosa rassegna a Palazzo. Avanti Riccardén!”.

Fausto Carpani e Roberta Nanni, padrino e madrina dell’evento Burattini a Bologna con Wolfango fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione con prevendita accedendo al sito www.burattiniabologna.it. Il porticato consente lo svolgimento degli spettacoli anche in caso di maltempo.
Per maggiori informazioni: info@burattiniabologna.it | 3332653097

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

3 minuti ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

13 minuti ago

Via Landolina, poliziotto fuori servizio sventa un furto e fa arrestare il ladro

Nel primo pomeriggio di ieri, 26 aprile, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio, gli…

21 minuti ago

Scoppia un terribile incendio in una casa, fratellini di 6 e 3 anni ritrovati abbracciati

Una storia terribile ma allo stesso tempo commovente giunge dagli Stati Uniti, precisamente dalla Virginia,…

31 minuti ago

Va dai carabinieri per sporgere denuncia: “La mia compagna è scomparsa”. Ma viene arrestato

Un romeno di 45 anni ad Ardea, in provincia di Roma, si è recato dai…

52 minuti ago

Il cagnolino aspetta per ore il padrone al Pronto Soccorso: la sua storia virale commuove il web

In molti avranno probabilmente visto il film "Hachiko" interpretato da Richard Gere e tratto da…

1 ora ago