« Torna indietro

Trading online: ecco le opportunità più interessanti del momento per analisti e investitori

Pubblicato il 26 Ottobre, 2022

Il trading online è ormai un fenomeno ben delineato e consolidato, in grado di attirare sempre più persone e di cambiare letteralmente spesso anche le modalità di investimento. Generalmente infatti, fino a qualche anno fa, chi voleva investire una parte dei propri risparmi doveva rivolgersi ad un intermediario bancario o postale e dedicare all’investimento delle cifre significative che fossero composte almeno da qualche migliaio di euro. Con queste modalità tradizionali non era possibile investire cifre contenute perché altrimenti le commissioni applicate avrebbero coperto tutti gli eventuali utili.

Oggi però con il trading online le cose sono decisamente cambiate e per gli iscritti è possibile investire anche delle cifre molto contenute. I broker di riferimento del settore permettono infatti di iniziare ad operare con dei depositi minimi molto ridotti, che possono andare da un minimo di 10 ad un massimo di 250 euro. Questa notevole diversità è dovuta al fatto che i broker per il trading online consentono di investire in assenza di commissioni sulle compravendite e applicano soltanto un piccolo spread tra il valore di acquisto e quello di vendita di un titolo (detto differenziale).

Le opportunità più interessanti del momento

Per capire il funzionamento degli investimenti digitali può essere utile consultare la sezione “opinioni trading online” del portale Tradingonline.blog, sito web specializzato nel mondo delle negoziazioni digitali che mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per aiutare gli utenti a muovere i primi passi all’interno dei mercati finanziari. Molto importante è il fatto che il trading permetta di evitare oggi ogni rischio di truffa purché venga però selezionata una piattaforma conosciuta e in possesso di tutti i requisiti previsti dalle normative vigenti.

In generale infatti i migliori broker permettono agli utenti di avere accesso a molte garanzie e funzionalità, come ad esempio:

  • Garanzie di sicurezza internazionali.
  • Utilizzo dei cfd.
  • Cataloghi ampi.
  • Modalità demo.
  • Corsi di formazione.
  • Analisi tecnica.
  • Lettura dei trend.

Le garanzie di sicurezza maggiormente importanti e riconosciute sono la CySec e FCA a livello internazionale o la Consob in Italia. Quando un broker presenta almeno una di queste certificazioni significa che dispone di un livello di sicurezza elevato che può essere equiparato soltanto a quello delle banche online, in quanto questi certificati prevedono la separazione dei fondi degli utenti dagli utili prodotti dalla piattaforma. I cfd sono un’opportunità importante per gli investitori perché permettono di operare in assenza di commissioni sulle compravendite e di vedersi applicato solo un piccolo spread tra il valore di acquisto e quello di vendita.

Oggi i cfd presenti sulle principali piattaforme per il trading online consentono ad analisti ed investitori di ricercare i migliori asset del momento, grazie ai cataloghi molto ampi che i broker hanno ormai realizzato nel corso degli anni. In questo mod0 gli utenti possono decidere se investire sul mercato azionario, sul mercato valutario (forex trading), in criptovalute, sulle principali materie prime, oppure su indici o etf.

Come ricercare le migliori opportunità

Nel mondo del trading online, analisti e investitori sono sempre molto attenti nel ricercare le migliori opportunità del momento. Per questo scopo sono attenti alle dinamiche macroeconomiche che si innescano e alle ripercussioni che possono ripercuotersi, sia in positivo che in negativo, sui vari asset. Per esempio la recente crisi energetica consequenziale alla guerra in Ucraina ha portato molti utenti ad investire su azioni di società operanti nell’ambito delle energie rinnovabili, per le quali era ipotizzabile una crescita in questo periodo.

Al tempo stesso molti traders hanno invece investito in maniera frequente su alcune materie prime, come ad esempio: oro, petrolio e gas. Queste materie prime sono infatti spesso state al centro di notevoli incrementi di valore e di conseguenza hanno rappresentato un investimento interessante per molti, anche se non certo privo di rischi a causa delle oscillazioni importanti di cui sono stati protagonisti spesso questi asset.

In questo periodo diversi analisti e investitori si interrogano inoltre sulle opportunità importanti che potrebbero invece giungere dalle criptovalute. Questi asset nel 2022 hanno generalmente perso molto valore e di conseguenza possono trovarsi in una congiuntura interessante per chi cerca un buon punto di ingresso. Per quanto concerne le criptovalute è però molto importante ricordare che questo è un asset contraddistinto da una volatilità molto elevata e di conseguenza è fondamentale muoversi con molta cautela, valutando attentamente ogni passo (sia i rischi che le potenzialità).

About Post Author