Trasporta abusivamente 10 quintali di rifiuti, denunciato cittadino straniero. 600 euro di multa a fiorentino di 45 anni

Leggi l'articolo completo

Trasporta abusivamente 10 quintali di rifiuti, denunciato cittadino straniero recidivo. Gli agenti della polizia municipale di Firenze hanno fermato un furgone contenente 50 sacchi di scarti tessili il cui conducente è stato denunciato. Ma in un altro caso, è stata elevata una multa per scarico errato nei cassonetti di residui da lavori edili.

Gli episodi sono avvenuti nel Quartiere 5. Qui gli agenti del Reparto di Rifredi hanno effettuato due interventi mirati che si sono conclusi con una persona denunciata e una multata. Nel primo caso si tratta di un cittadino straniero sorpreso durante un controllo alla guida di un furgone consentente circa 10 quintali di rifiuti tessili; nel secondo di un fiorentino individuato dopo le segnalazioni dei residenti di  riguardo l’abbandono di scarti da lavorazioni edili.

10 quintali di rifiuti tessili. Il primo episodio inizia la settimana scorsa quando durante un pattugliamento in zona Brozzi gli agenti fermano per controllo un furgone. Alla guida un cittadino straniero e nel furgone 50 sacchi, del peso di circa 20 chilogrammi ciascuno, di rifiuti tessili.

Trasportava abusivamente rifiuti in quanto da accertamenti è risultato che l’autocarro non fosse iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali  e che il conducente non era titolare di alcuna attività di impresa regolarmente registrata, tanto che non è stato in grado di mostrare agli agenti la documentazione prevista.

Tutto questo ha convinto gli agenti di essere di fronte a un’attività illecita di raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi a fini di lucro, come accertato dal ritrovamento nel cruscotto, nascosti nel libretto di circolazione, di 200 euro in banconote da 50.

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per illeciti simili, è stato denunciato e il veicolo sequestrato come pure il denaro e i rifiuti tessili. Lunedì la Procura della Repubblica ha convalidato i sequestri.

Abbandono di materiali edili. Il secondo intervento ha preso il via da una segnalazione dei residenti. Agli agenti sono arrivati foto e filmato di un abbandono di scarti da lavori edilizi: nelle immagini un uomo che scaricava da un’auto pezzi di carton gesso e pezzi di rete metallica  a fianco di una postazione periferica di cassonetti.

Proprio grazie alle foto è stato possibile risalire al proprietario dei veicolo, un fiorentino di 45 anni. L’uomo, convocato presso gli uffici del Reparto, ha ammesso la sua responsabilità. Per lui una sanzione per errato conferimento di rifiuti (600 euro).

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Taormina, cade in un dirupo con la moto ma dovrebbe essere ai domiciliari, arrestato 36 enne

Su delega di questa Procura Distrettuale della Repubblica, i Carabinieri della Stazione di Calatabiano (CT),…

3 minuti ago

Edelfa Chiara Masciotta: il dramma e la forza dell’ex Miss Italia

Il dramma dietro il successo, dietro la bellezza, quella che la fece trionfare, insieme con…

13 minuti ago

“Non troviamo 50 operai. Ai colloqui vengono con le mamme”

“Molti giovani neo diplomati si presentano con le mamme ai colloqui per lavorare in fabbrica”,…

22 minuti ago

E’ stata dichiarata fuori pericolo la ventenne di Sezze colpita sabato da un colpo di pistola

La ragazza, del tutto estranea ai fatti e quindi vittima casuale, è stata sottoposta ad…

29 minuti ago

Carini e Capaci, due arresti e due denunce per reati contro il patrimonio

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno arrestato due uomini, di 40 e 28 anni,…

59 minuti ago

Cuadrado partecipa ai cori anti Juve durante la festa scudetto dell’Inter: bufera sui social (VIDEO)

"Storia di un grande amore". Così Juan Cuadrado aveva definito la fine della sua avventura…

1 ora ago