« Torna indietro

Gli ultrà bianconeri irridono i cugini del Torino con uno striscione a Superga: “El Mata Toro”

Pubblicato il 13 Aprile, 2024

Da registrare una pericolosa recrudescenza delle violenze in questi ultimi tempi negli stadi italiani, dentro e fuori, tra le tifoserie. Circa una settimana fa ci sono stati violenti scontri tra frange di ultrà romanisti e laziali in occasione del derby di Roma, sedati solo grazie all’intervento della polizia, mentre ci sono stati tafferugli piuttosto seri anche nelle serie minori. In previsione di un altro derby importante, quello di Torino che si gioca oggi alle 18:00, c’è da registrare un episodio che magari non è particolarmente violento, ma sicuramente poco edificante.

Lo striscione irriverente degli ultrà bianconeri a Superga

Questa notte i Drughi, gruppo storico di tifosi della Juventus, hanno esposto ai piedi della chiesa uno striscione dove c’era scritto “Dal 1897 la vera storia di Torino siamo noi”. Sotto c’era un altro striscione con un grosso disegno sopra dove campeggiava una zebra che infilza un toro con la scritta “El Mata Toro”.

A suscitare sdegno non è tanto il contenuto degli striscioni, che possono rientrare nel campo della goliardia, ma il fatto che siano stati esposti alla Basilica di Superga, dove nel maggio del 1949 si schiantò la squadra del cosiddetto Grande Torino. Le foto degli striscioni sono stati condivisi su Instagram dal gruppo dei Drughi, suscitando profonda indignazione tra i cugini granata.

Alcuni tifosi e sportivi si sono fortemente indignati, ritenendo l’iniziativa una mancanza di rispetto verso il Grande Torino, quella squadra fenomenale che perse la vita nel tragico incidente di Superga nel 1949. Altri hanno derubricato il gesto come semplice sfottò sportivo e non ci vedono nulla di offensivo.

La risposta della Juventus

Nonostante la grande rivalità che c’è tra i due club, la Juventus ha voluto prendere le distanze dall’iniziativa degli ultrà bianconeri scrivendo su X: “La mancanza di rispetto verso luoghi di memoria storica e insulti gratuiti presso luoghi istituzionali sono entrambe manifestazioni che condanniamo e che si commentano da sole”.

Una presa di posizione netta della Juventus, il cui riferimento ai fatti i Superga è apparso abbastanza evidente. Le provocazioni non sono mancate neanche dal fronte granata, infatti pochi giorni fa un europarlamentare con la maglia del Toro al Parlamento Europeo di Bruxelles aveva fatto il suo personalissimo in bocca al lupo alla squadra di Juric in vista del derby, riservando parole per nulla tenere alla Juventus.

About Post Author