Catania i fatti della città

Un seminario su MS Teams per parlare di mafie, epidemia e crisi con Cafiero De Raho

Leggi l'articolo completo

Giovedì 4 marzo alle 16, sulla piattaforma MS Teams, sarà inaugurato il ciclo di seminari d’ateneo “Mafie, giovani, periferie”. Interverrà il Procuratore nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho

Giovedì 4 marzo alle 16, sarà inaugurato online il ciclo “Mafie, giovani, periferie“, edizione 2020/21 dei seminari di Ateneo “Territorio, ambiente e mafie – In memoria di Giambattista Scidà”.

L’incontro inaugurale del ciclo è intitolato “Mafie ieri, mafie oggi – Epidemia sanitaria, crisi economica. E le mafie?” e prevede l’intervento del Procuratore nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho. I lavori saranno introdotti dalla coordinatrice dell’iniziativa Rossana Barcellona, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

Il ciclo. L’ottava edizione dei seminari è organizzato nell’ambito della più ampia iniziativa intitolata alla memoria di Giambattista Scidà “Territorio, ambiente e mafie” e intende compiere un viaggio che si snoda dentro il mondo giovanile, e in particolare quello minorile, che cresce all’ombra dei clan criminali. Quartieri degradati, disagio socio-economico, povertà educativa, lavoro nero, inoccupazione, tessuti sociali ridotti a brandelli così come i luoghi di riproduzione della criminalità giovanile e delle mafie, ma anche di straordinaria umanità, testimonianze di impegno, dignità civile, passione educativa saranno al centro dei 6 incontri. Un viaggio nella Catania di oggi che si articolerà attraverso tre luoghi che segnano la vita dei giovani: la scuola, la giustizia (minorile), i quartieri.

Il seminario è promosso dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con Libera, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi, Trame di quartiere, Punto Luce, Comitato Antico Corso e con il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’ateneo catanese.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

E’ stata dichiarata fuori pericolo la ventenne di Sezze colpita sabato da un colpo di pistola

La ragazza, del tutto estranea ai fatti e quindi vittima casuale, è stata sottoposta ad…

5 minuti ago

Carini e Capaci, due arresti e due denunce per reati contro il patrimonio

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno arrestato due uomini, di 40 e 28 anni,…

34 minuti ago

Cuadrado partecipa ai cori anti Juve durante la festa scudetto dell’Inter: bufera sui social (VIDEO)

"Storia di un grande amore". Così Juan Cuadrado aveva definito la fine della sua avventura…

37 minuti ago

Trovati con oltre tre chili di droga in casa: in manette due fratelli pontini

Gli agenti, guidati dal vice questore aggiunto Mattia Falso, hanno scoperto e sequestrato quasi tre…

39 minuti ago

Drammatico fuori strada con la moto: 20enne cade nella scarpata in provincia di Latina

Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato una ventenne straniera ad uscire di…

1 ora ago