« Torna indietro

Senza categoria

“ Una commedia dell’assurdo”

Pubblicato il 15 Dicembre, 2021


Martedì 14 dicembre abbiamo vissuto una commedia dell’assurdo, che il Camping CIG ha segnalato fra i primi, come è capitato più di una volta: invitiamo lavoratori e cittadini a tenerne conto. L’incontro al Mise è stato prima disdetto improvvisamente senza giustificazione, poi riconvocato in fretta e furia in assenza dei soggetti più rilevanti, Jsw e Invitalia, visto che si doveva sancire l’ingresso dello Stato in Jsw attraverso Invitalia.

Risultati:

  1. finora la cig è stata promessa ma non ancora formalizzata: fonte coordinatori Rsu
  2. il governo dice che i lavoratori devono avere ancora pazienza, 2-3 mesi, prima di arrivare alla due diligence
  3. a quanto pare, la viceministra Todde è stata esautorata nello spazio di un mattino, si ripartirebbe con tale Annibaletti per un altro giro di giostra.

Quindi, ce ne stiamo ancora a macerare aspettando di morire solo di inedia e di disperazione, i lavoratori e il territorio. Ma quale pazienza? Ma quale attesa? Nel consiglio comunale straordinario del 14 settembre era stato assunto come termine definitivo il 31 dicembre prossimo per avere risposte esaustive. Adesso che si è palesata l’ennesima presa in giro, chiediamo al Sindaco, alle forze politiche, a tutti i sindacati: che cosa avete intenzione di fare? Aspettare in silenzio per non disturbare nessuno, così come è incredibilmente avvenuto a Piombino a proposito dello sciopero generale del 16 dicembre?

Oggi a maggior ragione noi chiediamo che sia convocata subito l’assemblea unica dei lavoratori per programmare precise e decise mobilitazioni, le quali portino finalmente Piombino alla ribalta tv caso di assoluta rilevanza nazionale, per fare sì che lo Stato si riprenda lo stabilimento e investa nella diversificazione economica del territorio. Se ancora una volta non reagiamo, non solo perderemo qualsiasi speranza, ma anche quel barlume di dignità che forse ci è rimasto.

15 dicembre 2021

COORDINAMENTO ART.1-CAMPING CIG Piombino

About Post Author