UNIBO: didattica torna in presenza al 50%, ecco come sarà gestita

Leggi l'articolo completo

UNIBO: la didattica torna in presenza al 50%, ecco come sarà gestita. Sulla base dell’ultimo DPCM e dell’incontro del coordinamento regionale tenutosi ieri, le modalità didattiche per il secondo semestre torneranno a essere quelle di settembre.

Si torna tra i banchi dell’Università, come lo scorso settembre. Ferma restando la possibilità, per tutti gli studenti, di seguire le attività didattiche da remoto anche nel secondo semestre, così come già deliberato dagli Organi di Ateneo, quanti e quante lo desiderano potranno, previa prenotazione, tornare a frequentare le lezioni in presenza, indipendentemente dall’anno di iscrizione.

Sarà dunque obbligatorio per gli studenti utilizzare la App Presente al fine di verificare la disponibilità di posti. Sempre all’interno della App Presente, i docenti inseriranno la modalità di erogazione delle attività formative, ed eventuali variazioni che dovessero intervenire. Stante la capienza limitata delle aule, è raccomandato un uso attento della App Presente, prenotando le lezioni solo se effettivamente intenzionati a partecipare in presenza, e cancellandole qualora insorgano impedimenti: è possibile, in qualunque momento, aggiungere o cancellare la prenotazione.

Per quanto riguarda gli esami, i docenti potranno svolgerli in presenza, garantendo comunque agli studenti che lo desiderino la possibilità di sostenerli a distanza. L’unica eccezione riguarderà le sessioni di laurea, che rimangono tutte, almeno fino a nuova disposizione, in modalità a distanza.

“Per questa almeno parziale ripresa in presenza delle nostre attività, – ha detto il Rettore Francesco Ubertini, in una mail agli studenti – conto sul senso di responsabilità e collaborazione di tutte e tutti voi, affinché questo possa rappresentare un primo passo verso il ritorno alla vivacità e allo scambio che contraddistinguono la nostra comunità”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

7 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

7 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

9 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

9 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

9 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

10 ore ago