Sport

US Open 2020, il tennis riparte da New York ma senza pubblico. Storia e curiosità sull’evento

Leggi l'articolo completo

Riparte finalmente il tennis con gli US Open 2020, in programma a New York dal 31 agosto fino al 13 settembre. Sarà purtroppo un’edizione senza pubblico, come avviene ormai per tutti gli sport a livello mondiale. Gli US Open generalmente sono il quarto ed ultimo appuntamento del Grande Slam, mentre quest’anno saranno la prima importante manifestazione tennistica dopo il lockdown.

Che sarebbe stato un anno complesso per il tennis internazionale lo si era capito già a gennaio, quando i circuiti Atp e Wta dovettero fare i conti con i devastanti incendi in Australia. Gli Australian Open furono portati a termine, tra mille difficoltà, con la vittoria di Djokovic.

L’intera stagione sull’erba è purtroppo saltata, mentre il Roland Garros dovrebbe svolgersi tra il 21 settembre e l’11 ottobre.

US Open 2020: la storia ed i protagonisti

Gli US Open nacquero nel lontano 1881 col nome di U.S. National Championships per volontà di un giovane studente di Harvard, Richard Sears, che diventò anche il primo campione. Nelle prime edizioni c’era la formula del “challenge round”, che consentiva al vincitore del torneo preliminare di approdare direttamente in finale. Nel 1912 non si utilizzò più la suddetta la “challenge round” ma l’eliminazione diretta, rendendo la formula più equa per tutti.

Le edizioni procedono a singhiozzo a cavallo tra le due guerre mondiali, per poi ritornare nuovamente nel dopoguerra. Tra gli anni ’50 e ’60 dominano i tennisti australiani. Nel 1968 le cose cambiarono radicalmente e con l’avvento del Tennis Open il dilettantismo andò in pensione aprendo le porte al professionismo.

Negli anni ’80 il grande protagonisti fu Ivan Lendl, capace di raggiungere addirittura 8 finali consecutive. Gli anni ’90 sancirono il dualismo infinito “made in USA” tra Sampras ed Agassi. Gli inizi degli anni 2000 videro il dominio di Federer, che in questa edizione purtroppo non ci sarà a causa dell’infortunio al ginocchio. Il favorito diventa quindi Djokovic, vincitore del torneo già 3 volte. Occhio anche a Nadal, ammesso che lo spagnolo decida di partecipare. Tra gli outsider Medvedev, Thiem, Tsitsipas e Zverev.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Roma, finge di essere stato investito sulle strisce: occhio alla truffa del pedone (VIDEO)

Dopo quella dello specchietto, ecco la truffa del pedone... Succede a Roma, nel quartiere Don…

5 minuti ago

Sospettati di aver venduto droga almeno 80 volte: arrestati dalla Finanza in provincia di Latina

Uno dei sospettati è attualmente irreperibile, e le forze dell'ordine stanno lavorando attivamente al suo…

25 minuti ago

Roma, muore a 20 anni dopo l’intervento per la riduzione dello stomaco: la Procura dispone autopsia

Aveva 20 anni. Soltanto 20 anni e voleva dare una svolta alla sua vita, riducendo…

34 minuti ago

Giarre, sequestrati oltre 12mila prodotti non sicuri

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli a contrasto della commercializzazione…

41 minuti ago

Arresto per droga a Sezze: è il fratello del 37enne che ha sparato sabato sera dopo una rissa

Il 44enne è stato catturato nel corso di una vasta operazione di sicurezza orchestrata dalla…

58 minuti ago