Vaiolo delle scimmie: al via la vaccinazione (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Al via la vaccinazione per il vaiolo delle scimmie per le categorie indicate dalla circolare del Ministero della Salute.

Lo rende noto la Regione Lazio.

Chi rientra tra le categorie elencate nella circolare (personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus; persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM), che rientrano in alcune specifiche categorie di rischio) può prenotarsi mandando una mail a vaccinomonkeypox@inmi.it.

La vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie è “un’arma cruciale, che potrebbe permettere di interrompere la circolazione di questo virus, ma il numero di dosi al momento destinato all’Italia, pari a poco più di 5mila, è probabilmente insufficiente considerando che vanno fatte 2 somministrazioni”.

Lo afferma Massimo Andreoni, professore ordinario di malattie Infettive all’Università di Roma Tor Vergata, avvertendo circa la necessità di “essere pronti a sollecitare le previste ulteriori dosi dall’Europa e allargare l’utilizzo del vaccino anche ad altre regioni italiane oltre alle quattro al momento indicate”.

“E’ vero – spiega infatti Andreoni – che i casi in Italia sono stati poco più di 500 e quindi si tratta di una epidemia modesta, ma è anche vero che ormai questa malattia si sta propagando da diverse settimane e non sembra rallentare; quindi un intervento è opportuno per impedire che si propaghi ulteriormente”. L’infezione comunque, rileva, “è limitata al momento ad alcune categorie specifiche a rischio e sembra non interessare la popolazione generale, dove i casi sono pochissimi”.

Diversa la situazione in Africa, dove il virus del vaiolo delle scimmie “è endemico ed è molto più complicato attuare campagne di vaccinazione – conclude il professore – ma in Europa una vaccinazione abbastanza disseminata sul territorio potrebbe invece portare a interrompere in modo definitivo la diffusione e la circolazione del virus. Se riusciamo cioè a prevenire l’infezione da persona a persona impediamo che il virus continui a circolare”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

36 minuti ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

59 minuti ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

1 ora ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

2 ore ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

2 ore ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

2 ore ago