Val di Susa: oltre 26 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico

Leggi l'articolo completo

Oltre 26 milioni di euro: questa la cifra spesa, dal 2006 ad oggi, dall’Unione Montana Valle Susa per combattere il dissesto idrogeologico. Una spesa importante, resa possibile dai Fondi ATO, assegnati annualmente dall’Autorità d’Ambito Torinese TO3 e provenienti dal 5% della tariffazione dell’acqua potabile.

Uno stanziamento già effettuato anche per il 2021, con oltre 1,5 milioni di euro assegnati dall’Unione ai Comuni per interventi a difesa del territorio, tra cui  pulizia di torrenti, rii e strade di montagna, sistemazione di piccole frane e disgaggi, opere di ingegneria naturalistica ecc. Un’importante assegnazione a cui ogni anno si aggiungono ulteriori 600 mila euro, impiegati direttamente dall’Unione Montana Valle Susa per gestire i cantieri di taglio alberi lungo i torrenti e di manutenzione di attraversamenti e viabilità minore. Tanti lavori per combattere il dissesto idrogeologico realizzati avvalendosi di aziende agricole e piccole imprese artigianali del territorio, nonché di Consorzi forestali, irrigui e montani.

“I fondi ATO – spiega il Vicepresidente dell’UMVS con delega ai Fondi ATO Andrea Archinà rappresentano una risorsa fondamentale per il nostro territorio. Il beneficio che generano non si limita infatti all’intervento manutentivo realizzato nei singoli Comuni, intervento estremamente importante in un territorio come il nostro fortemente caratterizzato dal rischio idrogeologico. Essi rappresentano anche una preziosa opportunità di lavoro per le tante piccole imprese agricole e forestali e per i tanti professionisti che operano in Valle”.

E negli ultimi 15 anni questi fondi hanno rappresentato davvero una risorsa per il territorio, con una ricaduta economica la cui importanza è palesata dai dati: nel solo 2020 sono stati spesi quasi 2,1 milioni di euro su questo capitolo. Da una piccola percentuale delle tasse sull’acqua, un grande beneficio per il territorio.

Leggi l'articolo completo
Redazione Torino 1

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

9 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

10 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

10 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

11 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

11 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

12 ore ago