I fatti del giorno

Veneto: approvata la riforma della polizia locale

Leggi l'articolo completo

Il Consiglio Regionale del Veneto, riunito a palazzo Ferro Fini, ha approvato a maggioranza il Progetto di Legge della Giunta n. 409, “Normativa regionale in materia di polizia locale e politiche di sicurezza”, già licenziato dalla Prima commissione. La proposta normativa è stata illustrata in aula dal relatore, Alessandro Montagnoli (LN), e dal correlatore, Francesca Zottis (PD).

La legge riforma la normativa regionale in materia di polizia locale e sicurezza urbana e rafforza il sistema territoriale di sicurezza partendo dal percorso sperimentale già avviato nell’ultima legislatura, ma con importanti elementi di novità e di semplificazione: organizzazione, territoriale e funzionale, della polizia locale; formazione del personale, anche tramite convenzioni con le Università; coinvolgimento e confronto istituzionale; politiche integrate per la sicurezza. La Giunta regionale dovrà aggiornare gli ambiti territoriali previo confronto e concertazione con il territorio, tenendo conto dei seguenti criteri: popolazione, omogeneità e specificità territoriale. Viene istituita la Conferenza regionale per la sicurezza, con il coinvolgimento dei sindaci, e la Giornata della Polizia Locale: il 20 gennaio, giorno di San Sebastiano, santo patrono.

“Questa legge rappresenta un altro importante tassello che viene aggiunto al grande lavoro svolto in questi cinque anni dall’amministrazione Zaia”, ha sottolineato il relatore Montagnoli, “L’iter del Progetto di Legge è iniziato nel 2018: trae origine dal testo elaborato dalla Giunta, sviluppato in Prima commissione e migliorato e arricchito dai contributi ricevuti dalle audizioni con gli Enti locali e i soggetti portatori di interesse. Abroghiamo norme ormai vetuste, nel pieno rispetto della normativa nazionale e delle competenze che la Costituzione ci riconosce all’articolo 117. Ringrazio l’Assessore regionale Corazzari e la struttura di Giunta per aver prodotto questa buona legge quadro, sicuramente innovativa, frutto di una ottima collaborazione con i territori, che viene incontro alle esigenze di sicurezza e di contrasto al degrado espresse dai cittadini. Auspico che il Parlamento nazionale possa varare presto una normativa nazionale in materia e che l’autonomia possa regalarci ulteriori risorse”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Verona

Recent Posts

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

30 minuti ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

58 minuti ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

2 ore ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

2 ore ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

2 ore ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

2 ore ago