I fatti del giorno

Veneto, Donazzan corre in aiuto di agenzie di viaggio e tour operator

Leggi l'articolo completo

La Regione Veneto si sta attivando per sostenere gli operatori della filiera turistica, al fine di aiutare il settore a ripartire.

“Con il collega al turismo Federico Caner sto lavorando ad alcune misure per sostenere la ri-partenza del turismo in Veneto, dopo lo stop totale imposto dalle misure anti-pandemia. Tre, in particolare, gli interventi in cantiere: la riduzione del costo del lavoro, gli aiuti alle impese e nuove iniziative per la formazione per irrobustire le competenze e ripensare il turismo che, dopo il Covid, dovrà trovare nuovi spazi e nuovi approcci”. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, incontrando a Thiene una rappresentanza del Movimento Autonomo Agenzie Viaggi, Tour Operator, Vettori del Veneto composta dai vicentini Patrizia Leonardi (portavoce provinciale) e Rino Bellanti in rappresentanza della portavoce regionale Alice Girardi.

L’incontro era stato preceduto da un primo confronto, a inizio giugno, sulla situazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator che stanno soffrendo una crisi  di proporzioni mondiali, mai conosciuta prima..

“La chiusura totale delle attività nel periodo di emergenza sanitaria – ha dichiarato  Donazzan ai rappresentanti di agenzie e operatori turistici – ha portato a una riduzione del 100% delle attività del turismo: una condizione che si è tradotta in dipendenti in cassa integrazione ed in una esposizione finanziaria di svariati milioni di euro in termini di anticipazioni. Il comparto delle agenzie e dei tour operator alimenta direttamente 21 settori nella filiera del turismo: dalla ristorazione agli alberghi, dai bus turistici al commercio vario, operatori portuali e aeroportuali. Non possiamo dimenticare che il turismo è la prima industria del Veneto, che ha registrato nel 2019 un picco di presenze, soprattutto straniere,  che è valso 18 miliardi di euro, 9 miliardi dei quali legati alle spiagge. Un primo calcolo sui mancati introiti per le imprese del turismo veneto derivanti dal lockdown nel bimestre marzo-aprile supera già il  miliardo di euro. E’ impegno della Regione supportare le imprese del settore e promuovere percorsi e iniziative di riorganizzazione e rilancio”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Verona

Recent Posts

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

3 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

16 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

16 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

18 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

18 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

19 ore ago