« Torna indietro

Venezia Estate2020_Le iniziative

Venezia Estate 2020 Le iniziative in programma

Senza categoria

Venezia, estate 2020 con 170 eventi gratuiti nel territorio comunale

170 iniziative per l’estate 2020. Il Comune di Venezia ha presentato le iniziative che si snoderanno tra la terraferma e la città storica, comprese isole e litorali.

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

170 iniziative per l’estate 2020. Il Comune di Venezia ha presentato le iniziative che si snoderanno tra la terraferma e la città storica, comprese isole e litorali.

Le manifestazioni si svolgeranno in ottemperanza alle disposizioni e alle regole di distanziamento attualmente in vigore nell’ambito dell’emergenza Covid-19. Dopo il primo programma di teatro all’aperto iniziato lo scorso 16 giugno con il grande successo di Andrea Pennacchi, si riparte l’11 luglio con Cinemoving e Marghera Estate che vedranno rispettivamente ben 76 serate dedicate al cinema sotto casa e 44 con il tradizionale e consolidato cartellone in piazza Mercato. E poi il Bike-in Parco Catene con 10 serate di cinema, 6 concerti e altri 11 spettacoli di teatro all’aperto a cura del Settore Cultura. Torna anche quest’anno la felice esperienza di Venice Open Stage e del Teatro Stabile del Veneto con oltre 12 appuntamenti della rassegna Sotto Casa. E, per finire, lo sport con oltre 13 piastre per il basket in ogni angolo della città.

Tutte le iniziative sono online sul sito www.culturavenezia.it ed è possibile seguire ogni aggiornamento sui canali social di CulturaVenezia. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea-Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Il calendario degli eventi

  • Marghera Estate 2020. E’ all’insegna dello spettacolo, della comicità, della storia e della musica ed arriva con 11 serate rispettando le norme vigenti in materia di sicurezza a causa dell’emergenza sanitaria. Il Settore Cultura del Comune di Venezia non rinuncia alla programmazione estiva della piazza più amata della terraferma veneziana e come ogni anno offre per l’estate 2020 – che segna anche il traguardo dei quarant’anni di Marghera Estate – un calendario variegato che in questa edizione, dall’11 al 25 luglio, darà spazio agli spettacoli dal vivo, superando il format delle passate edizioni che prevedeva principalmente i concerti live.
  • Cinema Sotto le Stelle. Dal primo agosto torna in Piazza Mercato il consueto appuntamento per offrire una valida opportunità a chi resta in città e chi non sa rinunciare ai film di qualità sul grande schermo.
  • Cinemoving 2020. Sono 76 le serate dedicate al cinema itinerante pronto ad arrivare sotto casa, in ogni angolo della città. L’inizio è fissato l’11 luglio a Favaro, l’ultima data il 18 settembre in via Piave. Nel mezzo decine di appuntamenti in tutto il comune, tra cui spicca l’amatissimo cinema di campo San Polo con ben 17 serate.
  • Bike-in.  E il cinema quest’estate si guarda anche dalla bicicletta. La nuova rassegna è partita il 29 giugno con 10 serate per godersi il cinema dalla propria bicicletta o comodamente seduti su plaid sistemati sul prato del Parco Catene, il tutto curato dall’Associazione Marghera 2000.
  • Io sono Teatro… tra la gente. Dopo il grande successo delle sette serate organizzate tra piazzetta Malipiero, il cortile della Biblioteca Civica VEZ in Villa Erizzo e il parco del teatrino Groggia, il teatro raddoppia con altre 11 serate in nuovi affascinanti luoghi della città come l’arena del parco Bissuola, campo San Polo, Malamocco e Pellestrina.
  • Musica in Campo. La musica non poteva mancare nelle serate d’estate: il jazz arriva a Mestre con quattro concerti dedicati alle sonorità internazionali che riempiranno le serate tra parco Bissuola e piazzetta Malipiero. In campo anche la GOM, la giovane Orchestra Metropolitana che invaderà i luoghi della città con i suoi giovani musicisti.
  • Teatro Stabile del Veneto. Un salone, un forte, un parco, una villa, una piazza: ogni spazio è buono per diventare palcoscenico e portare il divertimento direttamente “sotto casa”. Con il progetto “Sottocasa. Teatro nelle Città”, promosso dallo Stabile del Veneto e dal Comune di Venezia, per il secondo anno lo spettacolo esce dalle sale per animare nuovi spazi urbani e dare vita ad un’esperienza artistica coinvolgente e capace di mettere in contatto attori e spettatori fuori dalle consumate rotte quotidiane del centro storico.
  • Venice Open Stage. Torna anche quest’anno la manifestazione teatrale internazionale che vede a San Sebastiano a Venezia il suo quartier generale. 13 serate di teatro dal 21 luglio al 3 agosto e per finire, un’appendice di tutto fascino nella splendida cornice di Sant’Erasmo.
  • Sport. Oltre 13 piastre dedicate ad uno degli sport più popolari e vincenti della nostra città: il basket. Gare di tiri da tre in ogni angolo di Venezia e Mestre per scoprire nuovi talenti della pallacanestro.

About Post Author