Via Aldo Moro: inaugurata una panchina rossa

Leggi l'articolo completo

Da oggi i giardini di via Aldo Moro (zona Brescia 2) sono ancor più belli e civili. Alle 18.30 è stata inaugurata alla presenza dell’assessore alle Pari Opportunità Roberta Morelli, della presidente di Apindustria Donne Emanuela Colosio e di diversi cittadini una panchina dipinta di rosso, realizzata dal Gruppo Donne di Apindustria, per denunciare il fenomeno del femminicidio e riflettere sul valore della vita.

Un progetto… Comune

Panchine rosse per la città, nel centro come nelle periferie, posizionate in luoghi significativi. Un progetto del Comune di Brescia realizzato in collaborazione con i Consigli di Quartiere, gli Enti, le Associazioni e i Gruppi che rappresentano il tessuto sociale della “Leonessa d’Italia” e pensato come capace di andare oltre ogni differenza e appartenenza. Un progetto condiviso, pensato per fare memoria, per testimoniare, ma anche per riflettere ed educare e, se ancora ce ne fosse bisogno, per ribadire che c’è bisogno di una attenzione continua al fenomeno della violenza sulle donne.

Perché la panchina rossa?

Rossa, come il colore del sangue, la panchina indica il posto occupato da tutte le donne che, portate via dalla violenza e dall’odio, non ci sono più. Tanti, troppi casi che ancora oggi riempiono le pagine di cronaca nera nel nostro Paese, che testimoniano la violenza maschile sulle donne. La panchina rossa allora è un segno capace di mettere insieme e riunire: questo è in sintesi un simbolo, seguendo l’etimologia della parola. Come una chiave, ogni simbolo è capace di condurci, senza usare parole, a “leggere” i multiformi messaggi trasmessi dal sociale e dall’esperienza quotidiana. Un simbolo per risvegliare le coscienze: vigilare in fondo è un nostro dovere.

Leggi l'articolo completo
Simone De Clementi

Simone De Clementi è nato a Varese il 13 febbraio 1969. Laureato in Filosofia della scienza presso l’università degli Studi di Milano, è specializzato in Bioetica e in Comunicazione scientifica. Ha collaborato per anni con l’Agenzia Zadig, scrivendo su Tempo Medico, Occhio Clinico, gli Ospedali della Vita, Corriere Salute, la Macchina del Tempo, Sorrisi e salute e su vari siti di informazione. Esperto del settore socio sanitario e di comunicazione, in tutti i suoi aspetti, vive oggi a Desenzano del Garda.

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

4 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

5 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

5 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

5 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

6 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

6 ore ago