« Torna indietro

VIDEO – UN NUOVO DISCO PER LA BAND FOLK “PEVAR SONER” COMPOSTA DA BELLUNESI E TRENTINI, MUSICISTI PER PASSIONE

Pubblicato il 6 Novembre, 2023

Barbara Dalla Valle, cantante e chitarrista della band folk bretone “Pevar Soner” annuncia l’uscita del singolo “Kenavo” (“Arrivederci”). Assieme a lei altri musicisti bellunesi

Michael Reolon e Barbara Dalla Valle

VENEZIA 6.11.2023 – “Arrivederci!”: è questa la traduzione in Bretone del nuovo singolo “Kenavo” della band folk bretone Pevar Soner, disponibile da venerdì 10 novembre in tutti gli store digitali, come Spotify, iTunes e YouTube.

Composto dal musicista bretone Gérard Jaffrès nel 2003, questo brano viene ripreso dai Pevar Soner (“i Quattro Musicisti”) con sapienza e vitalità. «La scelta di questo brano», spiega Barbara Dalla Valle, cantante e chitarrista del gruppo, è stata dettata dal suo carattere allegro e dal profondo testo. Con esso vogliamo salutare la Bretagna ed i bretoni, esprimendo un prossimo arrivederci».

Dalla Valle ha animato fino a poco tempo fa il coro “La Spineta” di Spinea in cui i partecipanti sono tutti non professionisti ma appassionati di canto. Il coro oggi è diretto dal maestro Fan Zhehao. «Per lavoro», racconta Dalla Valle, «ho dovuto lasciare Spinea e in più volevo anche cimentarmi con nuove iniziative». Oggi Dalla Valle lavora come insegnante alla scuola musicale giudicarie di Tione di Trento.

Oltre a lei e ai restanti tre musicisti del gruppo, Claudia Zender al pianoforte e fisarmonica, Luisa Nalato al flauto traverso e Michael Reolon alle percussioni etniche ed elettroniche, hanno partecipato alla registrazione Michele Valcanover all’arpa e Francesco Bugna ai cori. Il brano è stato interamente registrato, mixato e masterizzato da Raoul Terzi presso GoodWaveRecording Studio di Trento. Questa uscita vuole dare un assaggio del loro prossimo EP, in uscita la prossima primavera per festeggiare i 10 anni dalla fondazione della band.

Il repertorio si muove tra brani tradizionali bretoni, musica popolare irlandese ed altre sonorità affini. Il nodo che lega queste culture si basa sull’interazione e coinvolgimento dei ballerini e del pubblico con le melodie dei quattro musicisti.

La band vede all’attivo innumerevoli concerti, tra i quali spiccano manifestazioni come Castelfolk (TV), Festival Folkest (PN), Strembo Temptation (TN), Fiori D’autunno: Mercatino dell’Artigianato (TV) e Mele a Mel (BL). Nel luglio 2019 la band ha completato il primo tour in Bretagna.

About Post Author