Spazio al gioco nella Villetta di via Arno: le associazioni unite per l’inclusione

Leggi l'articolo completo

Nella Villetta di via Arno

Domenica 26 settembre, la Villetta di Via Arno, bene comune del quartiere Acquaviva gestito dal Comitato Città Viva dal 2017 tramite Patto di Collaborazione, accoglierà una festa dedicata allo sport e all’inclusione.
Installeremo le nuove porte da calcetto e inaugureremo il campetto con un pomeriggio di tornei per bambini e ragazzi insieme alla squadra di calcio antirazzista RFC Lyons SKA.

Calcio e mini-volley

Non solo calcio in villetta, ci sarà spazio anche per il mini-volley con la nuovissima rete che è pronta per essere installata e provata nella relativa area verde del parchetto.

La giostra inclusiva

Per concludere in bellezza, presenteremo al quartiere il progetto di installazione della nuova giostra inclusiva, che andrà a sostituire la vecchia altalena distrutta dalla caduta di un albero nel settembre del 2020.

La raccolta fondi per l’acquisto della giostra, partita nella scorsa primavera, ha quasi centrato il suo obiettivo, grazie all’impegno di cittadini e associazioni della città.

Mappa delle Stelle

Determinante il supporto della Fondazione “Le Quattro Stelle”, che è all’opera per la realizzazione di una speciale “Mappa delle Stelle” che individua in città gli spazi pubblici inclusivi, e della Compagnia Teatrale “Replica a Soggetto” che ha sostenuto la raccolta con un importante spettacolo solidale tenutosi al Belvedere di San Leucio lo scorso luglio.  

Un progetto che parte da lontano e che nell’ultimo anno ha visto al lavoro i volontari, associazioni e aziende del territorio per rendere la villetta uno spazio più inclusivo, adeguato e fruibile anche per le persone affette da disabilità motorie.

Lo scorso aprile, grazie al fondamentale contributo della Powerflex SRL di Limatola e della TMP SRL, abbiamo effettuato l’installazione di una pedana in lamiera mandorlata che ora permette e facilita gli spostamenti in villa a chi è munito di carrozzella o deambulatore e la rimozione di 2 paletti dissuasori che, posti a distanza non regolamentare, complicavano non di poco l’accesso allo spazio.

L’Evento domenicale prenderà il via alle ore 17.00 con ingresso gratuito. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi del quartiere e della città.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

9 minuti ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

17 minuti ago

Drammatico incidente stradale: 33enne pontino muore sul colpo.

Drammatica carambola nella notte lungo l’Appia. Un uomo di Terracina e uscito di strada schiantando…

17 minuti ago

Catania, armato di coltello, rapina un centro medico: arrestato. FOTO

L’11 aprile, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania…

1 ora ago

Catania, Viale Mario Rapisardi: passeggia tranquillamente ma, era ai ‘domiciliari’. Arrestato

L’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa, ulteriormente potenziata su impulso del Comando Provinciale dei…

2 ore ago

“Felicia”, da Zō la favola contro i pregiudizi chiude AltreScene

Domenica 5 maggio la rassegna teatrale di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si chiude…

2 ore ago