Attualità

Vita da ape: la mostra al Museo civico di zoologia di Roma

Leggi l'articolo completo

Api insostituibili: l’impollinazione è vitale per la riproduzione delle piante e da essa dipende la sopravvivenza stessa di molte specie sulla Terra, tra le quali spicca l’essere umano.

Fino al 27 giugno 2021 è di scena al Museo civico di zoologia di Roma la mostra La Via delle Api: un percorso, da seguire attraverso il mondo delle api e i loro prodotti.

Nel corso della visita il pubblico sarà guidato dall’Ape Agnese, la mascotte della mostra che, oltre a svelare alcune curiosità sulle api, è la protagonista di un gioco-quiz con risposte multiple. Al gioco potranno partecipare tutti i visitatori in possesso della App gratuita “AppAgnese”, scaricabile su tutti i dispositivi mobili.

Le domande poste dalla App saranno uno stimolo a riflettere sulle cause della progressiva scomparsa delle api, e sulla necessità di assumere nuovi comportamenti che aiutino le api a sopravvivere. Completato il gioco, il visitatore visualizzerà sulla propria App un “Attestato di consapevolezza e impegno” che potrà essere poi condiviso sui social con l’hashtag #iostoconlapeagnese.

Il visitatore, a metà percorso, potrà intraprendere un viaggio multimediale ed emozionale in un alveare e sperimentare così la “vita da ape”.

La mostra è a cura di Massimo Capula e Carla Marangoni, con la progettazione di Paola Marzoli; è realizzata in collaborazione con il gruppo Api sparse – Aps in apicoltura e con l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana “M. Aleandri” di Roma.

Tutto parte dall’ape mellifera, dalla sua organizzazione sociale e dall’importante ruolo che svolge per la conservazione della biodiversità.

Lungo il percorso espositivo viene illustrato come le api producano il miele, il polline, la propoli e la pappa reale, e quali siano le applicazioni di questi prodotti in campo alimentare, medico e agricolo.

Attraverso le attrezzature per l’apicoltura disposte al centro della sala e grazie ad un gradevole video, è possibile conoscere i segreti di questa antica arte.

Punto focale della mostra è il ruolo delle api nel mantenimento della biodiversità vegetale e animale. Le api sono inoltre ottimi indicatori biologici, poiché dalla loro presenza/assenza e dall’analisi dei loro prodotti si possono ricavare informazioni importantissime sullo stato di salute dell’ambiente.

Si tratta di riflettere sulle cause che stanno producendo in tutto il mondo una sensibile diminuzione delle api e degli altri insetti impollinatori.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

4 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

4 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

6 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

6 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

6 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

6 ore ago