« Torna indietro

“Viva Rai 2”, la doppia gaffe di Fiorello su Mina: “Sono due volte cretino!”

Pubblicato il 25 Maggio, 2023

Questo è evidentemente un periodo di gaffe: dopo il lapsus di Totò Cuffaro sulla frase di Martin Luther King e lo scivolone di Mara Venier, che ha confuso il “vibratore” con la “vibrazione”, anche Fiorello si iscrive a questa lunga lista.

Lo showman, durante “Viva Rai 2”, ha ospitato Lorella Cuccarini e ha incentrato la puntata su Mina alla quale ha augurato più volte buon compleanno. In realtà la tigre di Cremona è nata il 25 marzo, e non il 25 maggio, ma la “frittata” ormai era fatta.

Nel frattempo Fiorello ne ha approfittato per intonare alcuni dei brani più famosi di Mina insieme a Lorella Cuccarini, raccogliendo l’apprezzamento del pubblico. Anche l’account ufficiale del programma ha scherzato sull’episodio con questa scritta: “Questo Medley di Mina per festeggiare il non compleanno di Mina sull’attico del bar di #VivaRai2 è come un pasto completo a cui non manca niente: “insieme”, con un po’ di “acqua e sale”, è tutta una “questione di feeling”.

L’ammissione di Fiorello: “Sono due volte cretino!”

Nel corso della puntata molti utenti hanno fatto notare a Fiorello la clamorosa gaffe e lui, in un contesto goliardico, ha commentato così: “È da stamattina che facciamo gli auguri a Mina… Lei sicuramente ha detto: ‘ma perché mi festeggiano e mi rifanno gli auguri quando è stato il 25 marzo?’”.

Lo showman ha poi spiegato da dove è derivato questo errore: “Perché un simpatico burlone questa mattina ha scambiato il foglio delle ricorrenze della giornata, scambiando il 25 maggio con il 25 marzo”. Non è la prima gaffe in diretta di Fiorello, che tempo fa condivise erroneamente il numero di telefono di Alessia Marcuzzi.

Lo stesso Fiorello fa però “mea culpa”: “Tra l’altro io ho fatto personalmente gli auguri a Mina il 25 marzo. E quindi mi sono detto: ‘perché le ho fatto gli auguri a marzo?’. E quindi mi sono dato del cretino io prima perché glieli avevo fatti a marzo. E quindi io sono due volte cretino. Però, posso dire, alla fine Mina si è festeggiata due compleanni”.

About Post Author