Catania i fatti della città

Vulcania, il Comitato cittadino continua la protesta contro il parcheggio a pagamento per i residenti

Leggi l'articolo completo

In Via Francesco Fusco, Quartiere Borgo-Sanzio, continua l’azione di protesta dei residenti contro il sistema di parcheggio a pagamento sotto casa dei residenti.

I residenti di via Francesco Fusco, zona residenziale del quartiere, sono sul piede di guerra contro il sistema di parcheggio a pagamento sotto casa. Impotenti contro la decisione delle strisce blu a pagamento hanno portato avanti una petizione popolare con più di trecento firme. I sottoscritti firmatari della petizione, diretta al sindaco e al Consiglio comunale, contestano la scelta destinare a parcheggio a pagamento tutta la via F.sco Fusco e dintorni dal momento che tale scelta rappresenta non un atto di amministrazione democratica della città ma una imposizione che porta una nuova tassa a cittadini che già pagano quanto dovuto per garantire i servizi essenziali, quali sono l’utilizzazione delle strade, sotto forma di numerose altre tasse, prima tra tutte quella di possesso (ex tassa di circolazione) per le automobili di proprietà. I residenti hanno spiegato di aver già provato ad avere un colloquio con l’amministrazione municipale e comunale per spiegare il proprio disagio. Eccessiva presenza degli stalli blu nel quartiere, senza criterio del buon senso ma solo perché mancano i soldi nel bilancio dell’amministrazione comunale.

Sulla questione è intervenuta anche la presidente del Comitato Cittadino Vulcania, Angela Cerri,nel quartiere Borgo-Sanzio, strisce blu ovunque, anche su entrambi i lati della strada. Una novità che arriva senza preavvisi e che provoca grandissimi disagi ai residenti. Questa situazione sarebbe in contrasto con l’art.7 comma 8 del Codice della strada che afferma: qualora il Comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. In via Fusco, zona residenziale, era possibile posteggiare solo da un lato, e non entrambi, per cui non è stato corretto mettere le strisce blu in sostituzione di quelle bianche.

A pagare le conseguenze delle nuove strisce blu – continua la Cerri – saranno i residenti, nelle quali il pagamento è obbligatorio, costretti a pagare un vero e proprio pizzo per la sosta. Il tratto di Via Fusco finito al centro delle proteste dei cittadini, fino a poco tempo fa era assolutamente gratuito, conclude la presidente, che ha raccolto e ascoltato le lamentele dei residenti della zona. Bisogna distribuire le strisce blu in maniera ottimale senza creare disagi e squilibri. I residenti chiedono l’annullamento delle strisce in Via Francesco Fusco”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

6 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

7 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

8 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

10 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

14 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago