« Torna indietro

Whatsapp aggiunge nuove funzionalità per tutelare la privacy

Mark Zuckerberg ha annunciato come per Whatsapp si preveda l’aggiunta di tre nuove funzionalità.

Pubblicato il 9 Agosto, 2022

Whatsapp (Meta) si rinnova, la società che gestisce l’applicazione di messaggistica istantanea assieme a Facebook e Instagram, annuncia che verranno aggiunte tre nuove funzionalità per garantire la tutela della privacy.

L’annuncio di Zuckerberg

Lo stesso Mark Zuckerberg ha affermato durante una dichiarazione rilasciata ai media: Nuove funzionalità per la privacy in arrivo su WhatsApp: uscire dalle chat di gruppo senza avvisare tutti, controllare chi può vedere quando sei online e impedire che gli screenshot vengano visualizzati una volta inviati come messaggi. Continueremo a costruire nuovi modi per proteggere i tuoi messaggi e mantenerli privati ​​e sicuri come le conversazioni faccia a faccia”. Tutto questo si va ad aggiungere alla crittografia end to end, ai messaggi di scomparsa che si autodistruggono, ai backup crittografati end to end per salvare la cronologia delle chat, alla verifica in due passaggi per una maggiore sicurezza e alla capacità di bloccare e segnalare chat indesiderate.

I dettagli

Con l’arrivo di queste nuove funzionalità sono previsti cambiamenti per l’uso di Whatsapp. Prima di tutto al momento dell’abbandono di un gruppo la notifica giungerà soltanto agli amministratori di esso e si potrà selezionare chi può vedere il proprio status online e chi invece non potrà vederlo. Un’altra opzione che è ancora in fase di test sarà quella riguardante il blocco degli screenshot per i messaggi visualizzati una volta che permetterà di avere uno schermo aggiuntivo di protezione. Intanto secondo alcuni studi fatti di recente sulla privacy il 72 % delle persone apprezza l’opportunità di parlare senza filtri, mentre il 47 % si sente a proprio agio nel fare ciò soltanto in uno spazio privato e sicuro. Un altro 51 % ritiene che sia giusto restare nascosto online per scegliere con chi parlare, e infine il 91 % delle persone che conoscono le funzionalità di blocco pensa che esse siano importanti.

About Post Author