« Torna indietro

Senza categoria

Personalità invitate a reggere il ‘Laccio’ della Statua del Cristo Morto

Pubblicato il 13 Aprile, 2022

Nella prima parte della Processione dei Sacri Misteri

  1. MONS. COMM. MARCO GERARDO,

Padre Spirituale dell’Arciconfraternita Maria SS. del Carmine in Taranto 

Nato a Taranto il 21 agosto 1975. Entra nel seminario arcivescovile nel 1989, dove consegue la maturità classica. Nel 1994 è ammesso tra gli alunni dell’Almo Collegio Capranica in Roma.

Consegue il baccalaureato in filosofia (1996) e quello in teologia (1999) presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1999 al 2002 segue i corsi per la licenza in liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo in Roma. Nel 2004 discute la tesi di licenza.

Ordinato diacono il 18 settembre del 1999 e presbitero il 21 settembre 2000. Dal 2002 al 2010 è Segretario particolare dell’Arcivescovo Metropolita di Taranto. Dal 2004 al 2010 insegna metodologia teologica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Romano Guardini di Taranto.

Dal 2004 ad oggi, presso il medesimo Istituto tiene i corsi di liturgica e processi comunicativi nell’azione liturgica. Dal 2003 al 2008 è Vicedirettore dell’ufficio diocesano per la Liturgia.

Dal 2008 ad oggi è Direttore del medesimo ufficio e Presidente della Commissione di Arte Sacra e per i Beni Culturali. Dal 2005 è Assistente Ecclesiastico della Sezione di Taranto dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Dal 2006 al 2009 è Assistente Ecclesiastico diocesano del GRIS. Dal 2010 è parroco della Parrocchia Maria SS del Monte Carmelo in Taranto.

Il 25 marzo 2011 è nominato Canonico del Capitolo Metropolitano e nel 2016 viene eletto, dal medesimo Capitolo Canonico, Tesoriere.

  1. CONTE DOTT. FABIO CARDUCCI, 

Vice Delegato per la Terra d’Otranto del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di San G    iovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta

Il Conte Dott. Fabio Carducci è nato a Taranto nel 1965, dove risiede. Sposato e padre di un bimbo di quasi due anni, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Bari nel 1989; ha quindi prestato il servizio militare quale Ufficiale Medico di Complemento nella Marina Militare Italiana e ha conseguito con lode la specializzazione in Otorinolaringoiatria nell’Università di Bari. Ha lavorato come Assistente ordinario nella Clinica O.R.L. dell’Università di Würzburg (Germania). Dal gennaio 2001 a febbraio 2008 ha prestato servizio come Dirigente medico di 1° livello nella Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Franz Tappeiner” di Merano (BZ).

Da agosto 2021 è direttore della Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero Centrale – Stabilimento Ospedaliero “San Giuseppe Moscati” di Taranto.

Il dott. Carducci è Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, nel quale riveste attualmente la carica di Vice Delegato per la Terra d’Otranto.

  1. ARCH. ANGELO CAPUZZIMATI

Nato a Faggiano (TA) il 3 maggio 1961; consegue la maturità scientifica nel 1961 presso il Liceo “Galileo Ferraris” di Taranto e si laurea in Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1987. Il 19 febbraio del corrente anno completa i suoi studi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Giovanni Paolo II di Taranto conseguendo la Laurea Magistrale con indirizzo pedagogico-didattico. Svolge prevalentemente l’attività di libero professionista.

Da sempre impegnato in ambito sociale e culturale è stato membro dal 1986 al 1990 del Comitato “Faggiano per Tutti”, organizzatore di una Rassegna di cultura, sport e spettacolo per la raccolta fondi in favore di Organizzazioni di volontariato sanitario (AIRC, Ass. Bambino talassemico…); è stato, in seguito, Socio Fondatore dell’Associazione socio-culturale “Idee a Confronto” di Faggiano, rivestendo la carica di vice presidente fino all’anno 2000.

Dal 2008 condivide con la consorte un cammino di impegno e testimonianza cristiana che va ad arricchire dal punto di vista religioso le iniziative portate avanti dall’Associazione “Pierangelo Capuzzimati”, fondata in memoria del loro amato Figlio, volato in cielo il 30 aprile 2008 per una grave forma di leucemia, dopo aver donato ai suoi genitori e a tutti coloro che lo conoscevano intensi momenti di profonda e pervadente testimonianza cristiana.

L’Associazione è impegnata, in ambito diocesano, nel settore della promozione sociale e culturale in favore delle nuove generazioni facendo esplicito riferimento ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e dell’Educazione Cattolica. L’Associazione ha ricevuto in data 26 aprile 2015 il riconoscimento canonico di diritto diocesano come “Associazione privata di fedeli” da parte di S.E. Mons. Filippo Santoro che, l’8 settembre 2018 ha anche annunciato l’inizio del procedimento diocesano per il riconoscimento delle virtù eroiche del giovane, amato Pierangelo. 

  1. AVV. FRANCESCO GIANNESE,

Avvocato civilista, iscritto all’albo dal 2010 si occupa di privacy, diritto dei consumatori, diritto delle esecuzioni e tutela della proprietà intellettuale. Componente del direttivo dell’Associazione Nazionale Forense, sindacato degli avvocati, della sede di Taranto. Capo scout Agesci Taranto V dal 2004, rappresentante legale del Gruppo Taranto V dal 2006 al 2010. E’ componente dell’Equipe Sinodale della Diocesi di Taranto. 

Personalità invitate a reggere il “Laccio” della Statua del Cristo Morto 

nella seconda parte della Processione dei Sacri Misteri.

  1. MONS. COMM. MARCO GERARDO,

Padre Spirituale dell’Arciconfraternita Maria SS. del Carmine in Taranto 

  1. Gr. Uff. Prof. BENEDETTO FRANCESCO MARIA MAININI

Delegato dell’Ordine Equestre di Gerusalemme delegazione di Taranto

Nasce a Taranto il 10 gennaio 1964.

Dottore in pedagogia, docente presso l’istituto comprensivo XXV Luglio – Bettolo di Taranto.

Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Delegato dello stesso Ordine per la Sezione di Taranto. 

Insignito della decorazione Palma di Gerusalemme in bronzo e della Concha Peregrinatoris dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, insignito della decorazione Sacra Commemorativa del pio pellegrinaggio ai Santi Luoghi (croce del pellegrino) in bronzo, argento e oro.

Confratello dell’Arciconfraternita del Carmine di Taranto.

Arbitro Benemerito e Dirigente della locale sezione arbitri di calcio della FGCI di Taranto.

  1. DOTT. LUIGI RISO

Presidente Banco Alimentare Puglia

Nato a Taranto il 02 gennaio 1963, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari nel 1989.  Dal 1992 al 2001 è stato il vicepresidente del Banco Alimentare Puglia Onlus dove dal 2002 ricopre la carica di presidente. Il Banco Alimentare Puglia Onlus assiste 52000 indigenti. Consigliere Nazionale del Banco Alimentare dal 2010 al 2019. Nel 2016 viene insignito del Premio Cataldus D’Argento.

  1. AVV. LORENZO FRANCO

Nasce a Taranto il 24.10.1966 (figlio di Ermando, toga d’oro dell’avvocatura e della Prof.ssa Maria Anglani), frequenta il Liceo Archita dove consegue la maturità classica con il massimo dei voti.

Si forma cristianamente e alla socialità presso la Parrocchia del Carmine, nel gruppo Agesci Taranto V. Nel 1990 consegue la laurea in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. di Roma con una Tesi in diritto fallimentare e il voto di 110 e lode.

Ufficiale di Complemento nel Corpo di Amministrazione dell’Esercito presso la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento. Dal 1993 è iscritto all’Albo degli Avvocati svolgendo la Professione Forense. Sposato nel 1997 con la Dott.ssa Patrizia Schiavone, Farmacista Ospedaliera, ha tre figli Ermando, Maria Bruna e Benedetto. Nel 2012, presso la Parrocchia del Carmine è fra i promotori e fondatori della comunità MASCI Taranto IV della quale è stato Magister per il primo triennio.  Dal 2014 al 2020 è stato per due mandati Segretario regionale del MASCI Puglia ed attualmente è di nuovo Magister della sua Comunità. Dal 1997 è Confratello dell’Arciconfraternita del Carmine della quale è anche membro della consulta.  

About Post Author