Women for culture and for peace International award: ecco il nome della vincitrice

Leggi l'articolo completo

La professoressa Antonella Nuzzaci, docente di Pedagogia sperimentale al dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, presidente del consiglio di Area didattica in Educazione e Servizio sociale, ha vinto il premio “Women for culture and for peace International award”. Si tratta di un riconoscimento assegnato da una giuria internazionale a sette donne, la cui personalità ha avuto e ha modo di esprimersi in ambito accademico, sociale e culturale a livello mondiale.

La presidente del premio è Marina Pratici, ambasciatrice della Cultura italiana nel mondo, Gran dama della Cultura europea, pluriaccademica, poetessa e critico letterario. L’edizione 2021 è stata assegnata alla fondatrice dell’Accademia mondiale della Letteratura moderna Alondra Gutièrrez Vargas (Costarica), all’attrice Anila Varfi (Albania), all’imprenditrice Saskia Arkema (Olanda), alla giornalista Lucy Ash (Inghilterra), alla pedagogista e docente universitaria Antonella Nuzzaci (Italia), alla poetessa Lovelyn P Eyo (Nigeria), alla scrittrice e poetessa Gladys Maria Montolìo (Stati Uniti d’America) e alla formatrice coach Carla Soria (Italia-Ecuador). “Sono profondamente onorata di aver ricevuto questo premio, soprattutto per i contenuti a cui esso rinvia – dichiara Antonella Nuzzaci – Cultura e pace sono due facce della stessa medaglia e principi ispiratori della giustizia sociale e del mio lavoro. Ritengo che questo premio non possa considerarsi personale, ma sia fondamentalmente il simbolo di un patrimonio collettivo che rispecchia il lavoro di tutte le donne che si trovano ogni giorno ad affrontare con tenacia le difficoltà della vita per costruire ‘pratiche di pace’, anche nella quotidianità della loro esistenza”. (fonte: Ansa)

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Catania, Viale Mario Rapisardi: passeggia tranquillamente ma, era ai ‘domiciliari’. Arrestato

L’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa, ulteriormente potenziata su impulso del Comando Provinciale dei…

3 minuti ago

“Felicia”, da Zō la favola contro i pregiudizi chiude AltreScene

Domenica 5 maggio la rassegna teatrale di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si chiude…

27 minuti ago

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

14 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

16 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

17 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

17 ore ago