« Torna indietro

Scuole, tanti i premiati per “Il libro siamo noi” del Cesv

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Tante scuole e tanti premiati alla nona edizione del concorso “Il libro siamo noi”, promosso dal Centro servizi al volontariato (Cesv) di Messina per sensibilizzare sui temi dell’ambiente, della pace e dello sviluppo sostenibile.

Le scuole che hanno partecipato sono state l’Itc di Capo D’orlando “F.P. Merendino”, I.C. N. 2 “L. Pirandello” di Patti, IV Ist. Comprensivo “G. Leopardi” di Messina, I. C. “R. L. Montalcini” di S. Piero Patti, I. C. “L. Sanzio” di Capizzi, I. C. N. 3 “Lombardo Radice” di Patti.

Circa 40 sono stati invece i lavori presentati in gara, per la maggior parte collettivi. Si è trattato di racconti e poesie, disegni e cartelloni, installazioni e video. A “giudicarli” una giuria composta da Tina Camuti, referente del coordinamento di comunità di Patti, Marco Crisafulli, Ennio Marino, vicepresidente del Cesv Messina, Adelaide Puglia, Gaetano Spagnolo, con il lavoro di coordinamento curato da Tania Poguisch del Cesv.

E, ovviamente, la premiazione – che conclude un percorso avviato a dicembre 2019 – è stata virtuale. Il Cesv “ringrazia i dirigenti, gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie per la nutrita e appassionata partecipazione”. E conferma il proprio impegno alla collaborazione con le scuole “per la promozione della cultura del volontariato e della solidarietà tra le nuove generazioni e per l’affermarsi di una cultura della pace, della legalità, dello sviluppo sostenibile”.

Ecco dunque tutti i premiati delle diverse scuole partecipanti.

Scuole dell’infanzia: I° premio all’opera “Ambiente e Vita” della classe della docente Beatrice Rasizzi Spurio della I° sezione dell’I.C. “Lombardo Radice” di Patti.

Scuole primarie: I° premio all’opera della classe II A dell’I.C. “G. Leopardi” di Messina, “La cicala e la formica in difesa dell’ambiente”, racconto illustrato in forma tridimensionale corredato da un filmato.  Menzione speciale alle classi II A e II B dell’I.C. “L. Sanzo” di Capizzi per l’opera “Il bosco amico”, installazione realizzata con materiali di riciclo.

Scuole secondarie di primo grado: I° premio a “Il carretto del riciclo – piccola scultura con pile riciclate” degli alunni e alunne della scuola Librizzi Centro. Menzione speciale al racconto illustrato “Koala in fuga” alla pluriclasse III, IV, V F del plesso Santa Maria – San Piero Patti alla pluriclasse III, IV, V F. Altra menzione speciale a “Il gigante buono” (racconto e ppt) di Giulia Cusmà Piccione della III E dell’I.C. “L. Pirandello” di Patti. E menzione collettiva speciale all’opera “Ambiente e vita – la terra si è ammalata” (presentazione in ppt) della classe Iii A- San Piero Patti.

Scuole secondarie di secondo grado: I° premio al racconto “Il verso della volpe. La profezia del grande albero” di Viola Pulvirenti del Liceo “V. Emanuele” di Patti. E menzione speciale all’opera “La missione dell’umanità” di Alessandro Cacciolo Molica della II E – Scienze Applicate del Liceo V. Emanuele di Patti ha ricevuto una menzione speciale.

Sezione video: I° premio al video “Dal mare alla montagna” di Guglielmo Natoli Ii E – Scienze Applicate- Liceo “V. Emanuele” di Patti. Menzione speciale al video “Cosa ci riserverà il futuro” realizzato dagli alunni delle classi IVA e IVB dell’I.P.S.A.R. Istituto Alberghiero di Brolo.

About Post Author