« Torna indietro

Assunzioni in corso al Distretto socio-sanitario guidato dal Comune di Milazzo

Distretto socio-sanitario di Milazzo, arrivano 8 assistenti e uno psicologo

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Attesi da tempo, nuovi professionisti arrivano al Distretto socio-sanitario 27. Si tratta di otto assistenti sociali e di uno psicologo. E altri sei assistenti e 16 educatori saranno assunti tra qualche giorno.

Intanto, nell’aula consiliare di Milazzo si è proceduto alla firma del contratto di assunzione a tempo determinato dei primi otto assistenti sociali e della psicologa. Professionalità che saranno messi a disposizione dei vari Comuni del comprensorio che rientrano nel distretto socio-sanitario di cui è capofila il Comune di Milazzo per coprire “vuoti d’organico che si trascinano da diversi anni”.

Nel Comune di Milazzo, dove opera una sola assistente sociale a tempo pieno, saranno assegnate da subito quattro persone oltre la psicologa. Nei prossimi giorni si procederà all’assunzione di altri 6 assistenti sociali e 16 educatori per l’intero Distretto socio-sanitario.

Le assunzioni – della durata di un anno – sono state possibili grazie alle risorse del fondo Pon, una delle possibilità di finanziamento che vengono messe a disposizione dei Distretti.

“Un iter abbastanza complesso – ha sottolineato l’assessore ai servizi sociali di Milazzo, Giovanni Di Bella – che è giunto a compimento grazie all’impegno degli uffici che sono riusciti ad evitare di perdere queste somme. Oggi invece l’intero Distretto potrà avvalersi di professionalità importanti per affrontare le tante situazioni emergenziali che si registrano e verso le quali non sempre si riesce a dare risposte”.

Un’apposita convenzione era stata sottoscritta dal Distretto socio-sanitario nel 2017. Nel febbraio di quest’anno le somme erano state sbloccate e il Ministero del Lavoro aveva dato il via libera alle azioni previste nell’ambito della linea di finanziamento del PON inclusione attiva.

“L’assunzione di questo personale specializzato rappresenta anche un importante riscontro dal punto di vista politico – ha aggiunto il sindaco Giovanni Formica – perché è nota a tutti l’importanza del welfare per un’Amministrazione. Occorre ancora lavorare molto per fronteggiare situazioni di difficoltà che già erano in crescita in situazione di normalità. Le cose sono peggiorate a seguito dell’emergenza. E per dare risposte occorre avere chi è pronto ad ascoltare e accogliere gli appelli di coloro che vogliono essere aiutati. La figura dell’assistenza sociale è fondamentale in un Comune visto che la legge ne prevede una ogni 5000 abitanti. Milazzo in atto ne aveva diciamo pochi (una oltre qualche altra a tempo determinato), mentre gli altri Comuni del distretto addirittura ne erano sprovvisti. D’ora in avanti potremo mettere a disposizione persone motivate, determinate e sono certo che ci aiuteranno a migliorare la condizione di chi oggi vive emergenze anche delicate che, in taluni casi, restano anche nascoste”.

About Post Author