« Torna indietro

patrimonio comunale

Sì del Consiglio alla modifica delle norme per l’occupazione gratuita del suolo pubblico

Dopo la sentenza del tar il consiglio comunale di Napoli ritorna sull’argomento ed prova le modifiche alla norma per l’occupazione del suolo pubblico

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Sì del consiglio comunale alla modifica delle norme a favore delle attività produttive per l’occupazione del suolo pubblico in modo gratuito

Tre delibere sono state approvate nel corso della riunione di oggi del consiglio comunale di Napoli. In particolare si tratta di due delibere urgenti per quanto riguarda delle misure a sostegno delle attività produttive la terza relativa all’acquisizione al patrimonio comunale di alcune aree per la realizzazione del Parco della Marinella. 

Per quanto riguarda le misure a sostegno delle attività produttive, ampiamente annunciate nei giorni scorsi, riguardano le modifiche alle misure temporanee a sostegno delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e sulla proposta al Consiglio di modifica dell’art. 15 del regolamento sui dehors, e della delibera 178, riguardante alcune modifiche al regolamento sul commercio in aree pubbliche.

L’assessora alle Attività produttive Rosaria Galiero ha illustrato la delibera 168 che va nella direzione di integrare le misure nazionali a favore delle attività produttive e a sostegno della ripresa, ampliando la possibilità di occupare in modo gratuito, nel rispetto delle regole del Codice della Strada e di quelle a tutela del decoro urbano, spazi ulteriori per favorire il rispetto delle misure in materia di distanziamento sociale.

Nel dibattito successivo che ne è seguito si sono registrati diversi interventi contrari come quello di Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle), che ha espresso critiche sia rispetto alla modalità utilizzata, quella di disciplinare la materia con una delibera di Giunta lasciando al Consiglio la possibilità di esprimersi su un solo articolo, il 9, oggetto della delibera, sia rispetto ai contenuti, che allargano le maglie del regolamento in materia tralasciando altri aspetti fondamentali per la vita dei cittadini, come la tutela del decoro e il rispetto del Codice della Strada. Per Vincenzo Moretto (Misto – componente Lega Napoli con Salvini) l’impostazione della delibera stravolge le regole già fissate mettendo così a rischio anche il futuro della città.

Prima del voto è uscito dall’aula Marta Matano (Movimento 5 Stelle) al contrario Salvatore Guangi (Forza Italia) ha annunciato il suo voto favorevole a sostegno di una categoria fortemente penalizzata dalla crisi. 

Anna Ulleto (Misto) ha condiviso il giudizio positivo del consigliere Guangi e la posizione a favore dell’atto deliberativo, così come Nino Simeone (Misto), che ha dichiarato il suo convinto consenso a favore di un provvedimento che darà fiato a un settore in grande crisi.

La delibera è stata quindi approvata con 21 voti favorevoli e 4 astensioni.

Sì al differimento del pagamento dei canoni delle aree mercatali

A questo punto l’assessora Galiero ha presentato l’altra delibera riguardante il differimento del pagamento dei canoni di concessione nelle aree mercatali. Un provvedimento, ha detto, che intende dare sostegno alla parte produttiva della città in un momento di difficoltà e che per ora prevede il differimento a settembre dei pagamenti. Si intende avviare in sede Anci una battaglia per ottenere l’esenzione dei canoni per l’intero 2020. 

La delibera è stata approvata a maggioranza con l’astensione di Manuela Mirra (Italia Viva).

About Post Author