« Torna indietro

Arena illuminata secondo il progetto Goodlight

Senza categoria

Nel 2021 il Festival della luce accenderà Verona

Pubblicato il 25 Giugno, 2020

Il prossimo anno Verona ospiterà il primo Festival della Luce in Italia. A marzo 2021, il progetto internazionale ‘Goodlight’, ideato dallo studio CastagnaRavelli, illuminerà palazzi, monumenti e piazze scaligere. Giungeranno in città artisti da tutto il mondo, designer affermati e studenti universitari italiani e stranieri. E un’anteprima potrebbe arrivare già il prossimo mese, per l’inizio della stagione lirica 2020.

L’iniziativa, che si terrà dal 16 al 21 marzo, è stata annunciata questa mattina dal sindaco Federico Sboarina, insieme all’assessore all’Urbanistica e Ambiente Ilaria Segala e all’architetto Gianni Ravelli, direttore artistico dell’evento.

Per la realizzazione del progetto partirà una vera e propria campagna di fund-raising che coinvolgerà realtà e aziende locali e internazionali, tra cui il gruppo Mondadori. La sperimentazione di nuove tecnologie, che vedrà in campo il politecnico e il policlinico di Milano, con progettisti e ricercatori, permetterà di attrarre giovani talenti ma anche nuovi flussi turistici, pronti a scoprire la città come mai vista prima. E farà arrivare a Verona numerose eccellenze mondiali, tra cui Luc Gwiazdzianski, geografo e docente dell’Universitè des Alpes de Grenoble – uno dei maggiori studiosi internazionali delle città di notte, che dirigerà il Laboratorio.

“Verona sarà un faro per l’Italia, un esempio di innovazione, arte e tecnologia”, ha detto il sindaco Sboarina, “Dopo i momenti bui che abbiamo attraversato con il Covid, la luce assume un valore ancora più significativo. Vogliamo riaccendere la speranza, dare un respiro sempre più internazionale al nostro territorio e portare nuove eccellenze in città. È un’operazione importante per Verona, che avrà l’opportunità di far vedere al mondo, sotto una nuova luce, monumenti, piazze e palazzi, come l’Arena e Porta Borsari. Un’idea che in parte staimo già realizzando con Agsm Lighting con la nuova illuminazione dei ponti. Il prossimo mese, per la riaccensione dell’anfiteatro e l’inizio della stagione lirica potrebbe già esserci un’anteprima. Una sorpresa per tutti coloro che saranno in città”.

“Un trampolino di lancio verso l’Europa e il resto del mondo – ha spiegato l’assessore Segala -. Vere e proprie eccellenze hanno scelto Verona per le potenzialità che offre la nostra città, non solo in termini di bellezze storico-artistiche ma anche per i servizi. Parleremo di innovazione, di ambiente, di sperimentazione e di cultura della luce. Sarà un’occasione per dar spazio ai giovani artisti e ai nuovi talenti, per valorizzare i nostri spazi urbani”.

“Il festival sarà suddiviso in due parti, una dedicata ai professionisti e agli artisti, l’altra ai giovani progettisti”, ha spiegato l’architetto Ravelli, “A Verona rimarrà una delle installazioni create per il Festival. Verrà steso un vero e proprio piano della luce, con una mappatura urbana, in grado di proporre una nuova visione omogenea dell’illuminazione, amica dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini”.

About Post Author