« Torna indietro

console

Quasi 200 pratesi schiavi del gioco d’azzardo

Pubblicato il 26 Giugno, 2020

Il Servizio di recupero dipendenze dell’Asl al Centro Socio Sanitario Giovannini, (ingresso via Cavour,118) ha in cura ben 198 persone che soffrono di ludopatia o più semplicemente dipendenza dal gioco d’azzardo. Sono tredici persone in più rispetto al 2019 anche se con l’emergenza Covid il problema ha avuto una battuta d’arresto, ma resta comunque un fenomeno preoccupante.

Gli ormai noti e antichi gratta e vinci, slot machine e lotterie, sono stati affiancati dal gioco d’azzardo online, possibilità estremamente pericolosa perché permette una connessione continua con i siti dedicati.
Il gioco d’azzardo rientra nelle patologie definite come disturbi del comportamento, tra le cosiddette dipendenze senza sostanze con tutti i conseguenti danni psicologici, relazionali e socio-economici. Si giunge spesso alla rovina finanziaria che porta all’allontamento della persona affetta da patologia da parte della sua famiglia.

Effetti realmente drammatici che si possono prevenire chiedendo aiuto ai medici professionisti delle istituzioni sanitarie che possono intraprendere con la persona affetta da ludopatia, un percorso di sostegno e cura.
Per appuntamenti al Serd. telefonare al numero 0574 807401 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 12 alle 13. E’ garantito l’anonimato.
Gli incontri individuali vengono effettuati a distanza mentre sono stati sospesi gli incontri di gruppo.

About Post Author