« Torna indietro

Senza categoria

Rifiuti, la protesta di Libera

Pubblicato il 29 Giugno, 2020

Rifiuti e ripristino della legalità: la protesta del movimento Libera. I cittadini scendono in piazza a Reggio Calabria: è in corso, oggi lunedì 29 giugno, la protesta di Libera a palazzo Campanella, davanti alla sede del Consiglio regionale. Il sit-in è partito alle 16.00. Al termine il gruppo di manifestanti si sposterà in piazza Italia. L’obiettivo è quello di agire per sollecitare “tutte le iniziative opportune affinché si risolva una volta per tutte l’annoso problema dei rifiuti che invadono la nostra città e tutto il comprensorio”, scrivono su Facebook gli organizzatori. L’iniziativa pacifica è promossa dal coordinamento regionale di Libera Calabria, coordinamento territoriale di Libera Reggio Calabria e le aziende di Reggio Libera Reggio.

“Chiederemo alle istituzioni – spiega Giuseppe Marino, referente Libera Reggio Calabria – una maggiore concretezza nella risoluzione del problema”. Libera e le associazioni tutte chiedono soprattutto alla presidente della Regione Calabria, Iole Santelli, e al sindaco Giuseppe Falcomatà “di assumersi le rispettive responsabilità nei confronti dei cittadini e di cooperare perché siano superate tutte le criticità che hanno portato all’attuale grave situazione”.

La posizione di Libera (dalla pagina Facebook del movimento)

“Il sit-in di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti e del ripristino della legalità sul territorio cittadino a palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, si pone l’intento di chiedere all’Ente di assumere tutte le iniziative opportune affinché si risolva una volta per tutte l’annoso problema dei rifiuti che invadono la nostra città e tutto il comprensorio.

La manifestazione è stata indetta dalle associazioni e dai cittadini che chiedono risposte serie e definitive. Anche il sindaco della città, ad oggi, non pare abbia inteso pienamente il suo compito: il suo ruolo, a nostro avviso, non è quello di scendere in piazza ma quello di svolgere la sua attività nelle sedi istituzionali dove devono essere trovate le soluzioni”.

About Post Author