« Torna indietro

spettacolo
Senza categoria

SerEstate: la rassegna teatrale de La Baracca-Testoni Ragazzi

SerEstate: la rassegna teatrale all’aria aperta dedicata all’infanzia de La Baracca-Testoni Ragazzi.

Pubblicato il 29 Giugno, 2020

SerEstate: la rassegna teatrale all’aria aperta dedicata all’infanzia de La Baracca-Testoni Ragazzi.

Dopo quattro mesi di chiusura dei teatri, La Baracca-Testoni Ragazzi torna in scena a Bologna con SerEstate, rassegna teatrale all’aria aperta dedicata all’infanzia.

Dal 9 luglio all’8 agosto 2020, il giovedì, venerdì e sabato sera, si alterneranno sul palco sette spettacoli in dodici repliche dedicati a diverse fasce d’età tra i 2 e i 10 anni, presso il nuovo spazio del Cortile delle storie, adiacente al Testoni Ragazzi (ingresso via Tiarini 2).

Il cortile del Teatro Testoni Ragazzi si trasformerà in un’aerostazione immaginaria dove gli spettatori diventeranno i passeggeri di un volo fantastico, alla scoperta di racconti e personaggi straordinari. Una rassegna per ritornare a teatro e vivere la magia dello spettacolo dal vivo in piena sicurezza, grandi e piccoli, attori e pubblico, di nuovo insieme.

“Saremo a teatro ma all’aria aperta, vedremo gli spettacoli e ci emozioneremo, ma con qualche regola e attenzione diversa” racconta Bruno Cappagli, direttore artistico della compagnia. “Per tutti sarà un viaggio verso il nuovo, in cui scoprire modi inediti di stare insieme: da qui viene l’idea giocosa del volo e del viaggio di scoperta”.

La rassegna include spettacoli di repertorio de La Baracca, mescolando classici della compagnia a produzioni nate nel corso dell’ultima stagione teatrale.

Gli spettacoli in programma

Il programma include tre titoli per la prima infanzia, da 2 a 5 anni, con inizio alle 20.45 (“On-Off” il 9 e 10 luglio, “Un Elefante si dondolava…” il 23 e 24 luglio, “L’Elefantino” il 6 agosto), due per il pubblico da 4 a 8 anni con partenza alle 21.30 (“I giochi dell’Ingegner Calder” il 17 e 18 luglio, “Fame da lupo” il 25 luglio), e due produzioni per le bambine e i bambini da 6 a 10 anni, sempre in scena alle 21.30 (“Chicco di caffè” 11 e 16 luglio, “Con Viva Voce” 7 e 8 agosto).

I biglietti, al prezzo unico di 6 euro validi per l’ingresso di una persona, sono acquistabili solo online fino a mezz’ora prima dello spettacolo.

In caso di pioggia, gli spettacoli per le fasce d’età 4-8 e 6-10 anni si svolgeranno nella Sala A del Teatro Testoni Ragazzi, adattata alle norme per il mantenimento della distanza sociale, mentre gli spettacoli per chi ha da 2 a 5 anni saranno recuperati in date successive, comunicate ai possessori dei biglietti.

Nel rispetto delle misure contenitive da Covid-19 attualmente in atto, gli spazi sono stati organizzati al fine di assicurare il metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione delle persone dello stesso nucleo famigliare che siederanno vicine. All’ingresso sarà misurata la temperatura, impedendo l’accesso a chi supererà i 37.5 gradi corporei, con igienizzazione obbligatoria delle mani. Tutte le persone sopra i 6 anni dovranno indossare la mascherina fino al raggiungimento del posto assegnato e durante qualsiasi spostamento.

Serestate è realizzato da La Baracca-Testoni Ragazzi e fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. Si ringraziano per la sponsorship tecnica BiCiufs Bolognina Bike Shop, CBA di Calori S.r.l e Dynamo La Velostazione. Le illustrazioni al centro della campagna di comunicazione sono di Enrico “3ko” Montalbani.

La stagione 2019-2020 del Teatro Testoni Ragazzi è stata realizzata col sostegno del Comune di Bologna, IES – Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli del Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, programma Creative Europe dell’Unione Europea e con i contributi di Assicoop Bologna Metropolitana, Coop Alleanza 3.0, Granarolo, BPER Banca, Coldiretti – Campagna Amica Bologna, Legacoop Bologna, Alce Nero e Mielizia.

About Post Author