« Torna indietro

Foto di Rossella Vetrano

Senza categoria

2 agosto 1980: per il 40ennale della strage la stazione di Bologna cambierà nome?

2 agosto 1980: per il 40ennale della strage la stazione di Bologna cambierà nome? La riposta del sindaco Merola.

Pubblicato il 4 Luglio, 2020

2 agosto 1980: per il 40ennale della strage la stazione di Bologna cambierà nome?

Il Sindaco Virginio Merola ha risposto ieri alla domanda d’attualità della consigliera Federica Mazzoni (Partito Democratico) sull’intitolazione della Stazione di Bologna al ricordo delle Vittime della strage del 2 agosto. La risposta è stata letta dall’assessore Claudio Mazzanti.

Domanda della consigliera Mazzoni

“In merito alle notizie relative all’intitolazione della Stazione di Bologna al ricordo delle vittime della bomba del 2 Agosto 1980; domanda al Sindaco e alla Giunta se l’Amministrazione è a conoscenza delle problematiche descritte, delle eventuali motivazioni ostative e quali le sue valutazioni politico amministrative in merito; se l’Amministrazione, in vista del 40° anniversario della Strage, non reputi opportuno velocizzare l’intitolazione”.

Risposta del Sindaco letta dall’assessore Mazzanti

“Gentile consigliera,

l’idea di intitolare la stazione al ‘2 agosto’ ha un inizio che qui vorrei ricordare. Una proposta che mi venne rivolta dall’attore Vittorio Franceschi e che accolsi convinto che potesse rappresentare un altro tassello nella costruzione dell’identità di Bologna. La storia più recente della nostra città si è infatti modellata negli anni anche su fatti tragici, come le stragi che l’hanno colpita, fatti che però i bolognesi hanno saputo trasformare in capacità di fare memoria attraverso l’impegno civico.

Per cui le posso confermare, come peraltro avrà visto da notizie di stampa di questa mattina, che questo progetto va avanti e si concretizzerà il prossimo 2 agosto, quarantesimo anniversario della strage. Ringrazio la sensibilità delle Ferrovie dello Stato e dell’amministratore delegato Gianfranco Battisti, da quando riportai la proposta dell’attore Franceschi abbiamo sempre avuto un’interlocuzione estremamente attenta”.

About Post Author