« Torna indietro

Teatro della Tosse - ph Manuela Giusto
Senza categoria

La Tosse d’estate 2020, riparte la terza edizione, dal 4 luglio al 9 agosto

La Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse riparte, “riaprendo le porte”, con la terza edizione.

La Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse riparte, “riaprendo le porte”, con la terza edizione, dopo il lungo stop imposto dalle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2.

Riparte reincontrando il pubblico e la città, con una lunga rassegna estiva di spettacoli per tutte le età.

Riparte facendo viaggiare le proprie produzioni, tra cui due prime nazionali, in diversi festival italiani.

Riparte facendo quello che meglio sa fare: reinventarsi e reinventare il teatro, anche fuori dalle sale, dar vita ai luoghi abitandoli, entrare in contatto con le persone e con le comunità.

Emanuele Luzzati e Tonino Conte, scomparso lo scorso 21 marzo, hanno reinventato un modo unico di fare il teatro, che ha caratterizzato il Teatro della Tosse, da più’ di 40 anni, a livello nazionale, proprio per il suo saper trasformare il fatto teatrale in qualcosa di più dinamico: un fatto artistico, certo, ma anche sempre un fatto collettivo, sociale, accessibile a tutti.

La Tosse ha portato e continua a portare spettacolo ovunque, dai vicoli alle periferie, dai parchi ai cantieri dismessi, dalle navi ai piccoli chiostri, dai porti alle chiese, dai borghi medievali ai forti, per molti spettatori e per pochi, con un solo attore o con molti.

Teatro della Tosse: la dichiarazione di Valentina Mancinelli, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa

“Alla luce di quanto accaduto negli ultimi mesi – precisa Valentina Mancinelli, Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa – tanti sono gli elementi di cui abbiamo voluto e dovuto tenere conto nel progettare una ripartenza. Le norme di sicurezza e distanziamento sociale innanzitutto ma anche il senso umano di paura, isolamento ed incertezza che tutti indistintamente abbiamo provato. Abbiamo scelto cura come parola chiave cui ispirare l’estate 2020: cura del lavoro artistico, cura del pubblico e cura dei luoghi, per tentare di trasformare una difficoltà in un’opportunità, favorendo, nel pieno rispetto delle regole, un incontro ancora più’ intimo e raccolto con il nostro pubblico”.

L’estate si aprirà a Genova dal 4 luglio al 9 agosto con LA TOSSE D’ESTATE RADDOPPIA – terza edizione: una rassegna di spettacoli che traccia un filo tra i due poli su cui operiamo abitualmente, il centro storico e il ponente cittadino, realizzata con il partenariato del Municipio 7 Ponente e di concerto con le associazioni dei due territori con cui siamo riuniti in ATI , Aps Sistema Paesaggio , Amici Villa Duchessa di Galliera e Cooperativa sociale Il Ce.Sto, gestore dell’area Giardini Luzzati. Rispetto agli anni passati, un programma piu’ ampio che vedrà 3 settimane di repliche al Parco Villa Duchessa di Galliera e 4 diversi appuntamenti nel Centro storico, live e in streaming.

In programma, tra il 4 e il 18 luglio, ad alternarsi, su tanti diversi registri, saranno Oscar De Summa con il suo Stasera sono in vena, il teatro canzone di Alessandro Bergallo con CELEHOTUTTE, Mariella Speranza e la danzatrice Valeria Puppo con EVA , da Mark Twain. In orario pomeridiano e ad ingresso libero per i bambini ASTOLFO SULLA LUNA, di Emanuele Conte con Graziano Sirressi.

Dal 21 luglio al 9 agosto il Parco Villa Duchessa di Galliera ospiterà STORIE DI SPIRITI FANTASIME E TAVOLINI, uno spettacolo di Luigi Ferrando ed Emanuele Conte. Conte torna a dirigere la compagnia del Teatro della Tosse in un percorso all’aperto con nove attori, nella splendida cornice del parco storico di Voltri.

Gli spettacoli “Stasera sono in vena”, “Ce le ho tutte” ed “Eva” saranno trasmessi anche in diretta streaming su tutti i canali del network di comunità GoodMorningGenova, con cui la collaborazione prosegue da diversi mesi.

La programmazione dell’estate 2020 è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, del Mibact Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Liguria e Comune di Genova.

About Post Author