Sta purtroppo diventando una consuetudine, nelle ultime settimane, il rinvenimento di carcasse di delfini sul litorale pontino.
L’ultimo caso questa mattina, sull’arenile di San Felice Circeo, in provincia di Latina.
A quanto pare, il cetaceo era comparso ieri dalle parti di Fondi e si era avvicinato troppo a riva arenandosi. Alcuni bagnanti, però, erano riusciti a rimandarlo al largo, nel tentativo di salvarlo. Evidentemente, però, l’avvicinamento a riva del delfino aveva altre motivazioni.
Ad indagare sulle cause della morte l’istituto zooprofilattico, in collaborazione con gli esperti della Capitaneria di Porto.
L’esemplare era comparso ieri all’altezza del litorale di Fondi e soccorso da alcuni bagnanti che lo avevano riportato pian piano al largo nella speranza di salvargli la vita.
Si teme che, come già accaduto nelle scorse settimane, ad essere fatale al delfino sia stato il morbillo.
Un virus molto pericoloso per questo particolare animale. La vita in branco, poi, favorisce il passaggio della malattia da un esemplare all’altro.
Leggi le altre notizie
-
Da lunedì zona arancione per tutta la provincia di Frosinone
-
Altro caso di covid alla Flacco di Sezze Scalo: lunedì istituto chiuso per sanificazione
-
Molestie sessuali alla nipotina: nonna di Terracina nei guai
-
Covid, si arresta la crescita dei casi in provincia di Latina: un morto a Minturno
-
Covid, anche Monte San Giovanni Campano in zona rossa