« Torna indietro

Senza categoria

Padova, stelle affrescate nei cieli giotteschi: riqualificazione dell’ex Macello

Pubblicato il 20 Luglio, 2020

Per tutta l’estate sarà possibile ammirare le stelle affrescate nei cieli giotteschi nell’ex Macello di Padova in Cornaro con corsi, proiezioni e rievocazioni. Il primo appuntamento sarà il 27 luglio con i corsi di astronomia e affresco medievale, mentre il 1 agosto ci sarà uno spettacolo con immagini astronomiche e la rievocazione di una bottega medievale. Il Planetario e l’Associazione Accademia dell’Affresco in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova propongono questo progetti come riqualificazione per divulgazione scientifica con corsi base di astronomia e di affresco per rqualificare l’area dell’ex Macello. Grazie ad esperti si vedrà il cielo stellato e l’affresco medievale, in cui Padova può vantare una lunga tradizione come celebrità nel mondo.

Il corso base di astronomia si articola in cinque lezioni serali, che si tengono il mercoledì; vengono inoltre proposte spettacolari visioni full dome commentate (lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica ore 16; sabato e domenica anche ore 17.30) e proiezioni di immagini astronomiche (sabato ore 21-22.30, ingresso libero). Per iscrizioni: Associazione Planetario di Padova, tel. 377 1686 992.

Il corso base di affresco medievale prevede cinque lezioni, che si tengono dal lunedì al venerdì ore 9-12. Sarà anche organizzata una rievocazione di una bottega artigiana medievale di affresco con maestri e allievi in costume d’epoca, mentre realizzano dal vivo un affresco (sabato ore 19-23, ingresso libero). Per iscrizioni: Associazione Accademia dell’Affresco, tel. 334 3029 793.

About Post Author