« Torna indietro

Senza categoria

Milano, manutenzione strade. Oltre 330 interventi da gennaio a settembre

Investiti 30 milioni di euro per il rifacimento integrale dell’asfaltatura di carreggiate e marciapiedi nei nove municipi

Pubblicato il 23 Luglio, 2020

Investiti 30 milioni di euro per il rifacimento integrale dell’asfaltatura di carreggiate e marciapiedi nei nove municipi

Tra gennaio e settembre saranno 334 le località interessate alla manutenzione delle strade, secondo quanto previsto dal piano degli interventi di riasfaltatura integrale di carreggiate e marciapiedi messo a punto per garantire una maggiore qualità del patrimonio stradale del Comune di Milano.

Tra gennaio a giugno sono stati effettuati interventi in 139 strade, mentre ulteriori 195 saranno effettuati tra luglio e settembre, il periodo migliore per questo genere di lavori in termini di traffico e condizioni.

L’investimento complessivo dell’Amministrazione ammonta a 30 milioni di euro, erano 25 milioni nel 2019 e 20 nel 2018. Nello specifico, gli interventi effettuati in 139 località nel primo semestre dell’anno sono costati circa 11,5 milioni di euro, mentre nel trimestre in corso sono previsti lavori per un valore di 18,5 milioni di euro.

“In questi giorni ho inviato ai nove municipi la scheda sulle attività di asfaltatura integrale delle strade effettuate da gennaio a giugno e di quelle programmate tra luglio e settembre – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Lavori pubblici -. Lavoriamo in modo continuativo alla manutenzione di carreggiate e marciapiedi affinché la qualità delle nostre strade garantisca sicurezza e decoro a chi le percorre e a chi ci vive”.

Il programma dei lavori sarà integrato dagli uffici dell’area tecnica infrastrutture per la mobilità con ulteriori interventi in alcuni municipi, che saranno realizzati entro il 30 settembre.

I lavori effettuati e in corso anche nei prossimi mesi riguardano asfaltature integrali di strade per riqualificare il fondo stradale e dare più sicurezza alla mobilità dei cittadini, ma vi sono anche manutenzioni di strade in masselli di granito.

Fra gli interventi si segnalano quelli di piazza Conciliazione, corso di Porta Romana, corso Magenta, via Mercato, nel Municipio 1; via Adriano tra piazza Costantino e via Vipiteno, viale Rimembranze di Greco, via Iglesias, viale Monza, nel Municipio 2; piazza Leonardo da Vinci, via S. Faustino, via Bassini, viale Rimembranze di Lambrate, nel Municipio 3; via Cadore, corso Lodi, via Rogoredo, viale Brenta, viale Martini, nel Municipio 4; piazza Abbiategrasso, via dei Missaglia, viale da Cermenate, via Montegani, via S. Gottardo nel Municipio 5; via Washington, via Martinelli, viale Liguria, via Trezzo d’Adda, via Primaticcio, nel Municipio 6; via Rubens, via Rismondo, via Parri, via Raffaello Sanzio, via Civitali, via Paravia, nel Municipio 7; via Lampugnano, via Varesina, via Bertinoro, via Cenisio nel Municipio 8; via Borsieri, via Bovisasca, via dell’Innovazione, via Garigliano, piazza Minniti, via Aldo Moro, via Murat, via Taramelli, viale Fulvio Testi, nel Municipio 9.

A questi lavori si aggiungono altri interventi di manutenzione stradale, consistenti invece in riqualificazioni di strade e incroci, come ad esempio l’incrocio tra via la Spezia e via Imperia, interventi di sicurezza stradale e ciclabilità in viale Legioni Romane, via Berna e via Zurigo, la realizzazione della pista ciclabile tra Amendola e Buonarroti, la ciclabile tra il quartiere Isola, via Farini e piazzale Cimitero Monumentale, le nuove fermate ATM in via Majorana per permettere il passaggio e la fermata della linea ATM 41. Lavori per i quali vi è un investimento totale di ulteriori 1,5 milioni di euro.

Infine, pochi giorni fa sono iniziati il rifacimento dell’armamento tranviario in via degli Imbriani e viale Montello e all’incrocio tra corso Sempione e via Domodossola, che prevedono anche il rifacimento integrale del fondo stradale. Un ulteriore investimento di oltre 6 milioni di euro.

About Post Author