« Torna indietro

Ponte Genova - foto di Donato Aquaro

Foto di Donato Aquaro

Ponte Genova, versione inedita di “crêuza de mä ’ per l’inaugurazione del 3 agosto: dal 5 riapre al traffico

Ponte Genova, versione inedita di “crêuza de mä ’ per l’inaugurazione: omaggio alla città

Pubblicato il 26 Luglio, 2020

Ponte Genova – Uno straordinario omaggio alla città ligure e a De André dai big della musica italiana e internazionale a Genova in occasione dell’apertura del nuovo ponte. Il Comune di Genova ha infatti annunciato che, nel corso della cerimonia di inaugurazione, prevista per il prossimo 3 agosto alle ore 18:30, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, verrà presentata una nuova versione di “Crêuza de mä”, la celebre canzone composta da Fabrizio De André e Mauro Pagani.

Ad interpretarla, su iniziativa della cantante Dori Ghezzi, ex moglie di De André, alcuni importanti artisti, che hanno così voluto rendere omaggio a Genova e a Fabrizio De André in un momento storico per il capoluogo ligure.

Ponte di Genova: la versione inedita di “Crêuza de mä” degli artisti

“Umbre de muri, muri de mainé
Dunde ne vegnì duve l’è ch’ané…”
Una versione inedita di questi celebri versi sarà interpretata, su iniziativa di Dori Ghezzi, dagli artisti che hanno voluto rendere omaggio a Genova e a Fabrizio De André in questa giornata particolare. Dori Ghezzi, infatti, insieme a Sony Music, Nuvole Production e la Fondazione Fabrizio De André Onlus, ha ideato una versione inedita della canzone. Un progetto che ha preso forma ed è stato realizzato in collaborazione con 18 artisti come Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André, Sananda Maitreya.

“Crêuza de mä”: la dichiazione di Dori Ghezzi sulla nuoca versione della canzone

«La possibilità di realizzare una nuova versione di Crêuza de mä, per l’inaugurazione del Ponte mi ha coinvolta in modo particolare e insieme a me ha appassionato la maggior parte dei più bravi cantanti italiani, purtroppo non è stato possibile far partecipare tutti — spiega Dori Ghezzi, artista e presidente della Fondazione Fabrizio De André Onlus — Voglio ringraziarli tutti per la passione messa in questo lavoro e anche per l’amore dimostrato nei confronti di Fabrizio».

“Crêuza de mä”: il commento del sindaco Marco Bucci

Soddisfatto il sindaco e commissario per la ricostruzione del ponte Marco Bucci che individua nella canzone «un segnale per la città e per la ricostruzione del Ponte, ma anche un segnale di rispetto per le vittime e le loro famiglie. La versione inedita di Crêuza de mä debutterà il 3 agosto, durante la cerimonia di inaugurazione del ponte e in via Garibaldi, mentre dal giorno dopo verrà divulgata sui canali social della città Genova more than this. Il tutto senza scopo di lucro».

Ponte di Genova: la riapertura al traffico

In questi giorni, poi, Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, hanno ventilato la data del 5 agosto come apertura al traffico. Si tratta, però, di una data indicativa, legata semplicemente al fatto di poter liberare l’area di tutto quanto connesso alla cerimonia: sedie, palco e dintorni.

About Post Author