« Torna indietro

Prefetto di Lecce

prefetto di lecce

Maria Rosa Trio è il nuovo Prefetto di Lecce. Oggi l’insediamento ufficiale

Pubblicato il 27 Luglio, 2020

Si è insediato questa mattina ufficialmente il nuovo Prefetto di Lecce, Maria Rosa Trio che ha preso a tutti gli effetti il posto lasciato libero da Maria Teresa Cucinotta, trasferita a Catanzaro. Per il nuovo Prefetto di Lecce è stata una giornata di incontri e presentazioni, una giornata propizia per presentarsi alle massime cariche ed istituzioni leccesi e per conoscere ufficialmente le figure con cui si dovrà confrontare e con cui dovrà cooperare per garantire il buon andamento della vita istituzionale della città di Lecce. Prima l’incontro, a PalazzoAdorno a Lecce, con il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, poi quello con il Sindaco del capoluogo salentino, Carlo Salvemini. Nell’incontro in provincia di questa mattina, erano presenti anche il capo di gabinetto dell’Ente Andrea Romano e il vice prefetto Beatrice Mariano.L’incontro è stata l’occasione per dare il benvenuto al nuovo Prefetto di Lecce a nome del territorio salentino e per augurare una proficua permanenza. Maria Rosaria Trio è nata nel 1955, ha una Laurea in Giurisprudenza, dal maggio 1992 è nei ruoli della carriera prefettizia dell’Amministrazione civile dell’Interno, prestando servizio presso la Prefettura di Milano dove ha svolto numerosi incarichi. Nominata Prefetto ad aprile 2016, ha ricoperto il ruolo di Prefetto della provincia di Vercelli fino al 19 novembre 2017. Dal 20 novembre 2017 ha assunto l’incarico di Prefetto della provincia di Latina, per essere trasferita, appunto, nella “Capitale del Barocco”.

Nuovo Prefetto di Lecce, le parole del sindaco Salvemini

Nel pomeriggio, come detto, c’è stato poi l’incontro a Palazzo Carafa tra il nuovo Prefetto di Lecce ed il sindaco, Carlo Salvemini. All’incontro, per porgere alla Trio il benvenuto a nome della città, era presente anche il Presidente del Consiglio comunale, Carlo Mignone. L’incontro è stato utile per stabilire un primo contatto e una prima intesa, tra figure istituzionali decise a lavorare insieme per superare problemi e criticità di un territorio come quello salentino che si presenta ricco di potenzialità di crescita e sviluppo. Il nuovo Prefetto di Lecce ha voluto trasferire al sindaco la massima disponibilità alla collaborazione inclusiva e al lavoro di squadra, come già operato a Latina e nelle sedi precedenti. Disponibilità ricambiata con entusiasmo dal sindaco Salvemini che ha condiviso la visione della Trio sul profilo inclusivo che la collaborazione istituzionale deve necessariamente avere: inclusivo nei confronti delle parti sociali, delle organizzazioni di categoria e dei mezzi di informazione. Sindaco e Prefetto si rivedranno presto per approfondire i temi più strettamente connessi al governo della città.

Benvenuta alla Prefetta Trio a nome della città – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – come è doveroso il Comune di Lecce continuerà a fare squadra con la Prefettura per affrontare i problemi e cogliere le opportunità che si offriranno alla città nei prossimi due anni. Sono felice di aver colto nella Prefetta Trio una forte volontà inclusiva e una determinata propensione al fare squadra tra istituzioni. È quanto di meglio un sindaco può augurarsi nel rapporto con la Prefettura”.

About Post Author