« Torna indietro

Senza categoria

Internazionalizzazione, pronti i fondi per le imprese

Internazionalizzazione, pronti i fondi per le imprese

Pubblicato il 1 Agosto, 2020

Fondi per la promozione e l’inserimento nei mercati esteri, per la creazione di nuovi ruoli professionali come i Temporary Export Manager, per gli studi di fattibilità, i programmi di assistenza tecnica, la patrimonializzazione, l’e-commerce e per la partecipazione a fiere internazionali, sia in Italia che all’estero. I fondi Simest a tasso agevolato – disponibili anche per i Paesi UE – potranno essere richiesti entro fine anno.

I vantaggi sono evidenti. Ad esempio, per la prossima Micam saranno ammessi i costi per allestimento, spazi espositivi, spedizione dei campionari, comunicazione, campagne pubblicitarie, investimenti per la partecipazione alla piattaforma digitale della Fiera, e le spese di vitto e alloggio.

Per accedere al finanziamento, senza necessità di presentare garanzie, si può richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (il 20% per lo strumento inserimento mercati esteri) con un importo massimo di 100 mila euro, anche per progetti all’interno della UE. Importante sottolineare che il 50% dell’importo richiesto viene erogato in anticipo senza dover sostenere preventivamente i costi.

“Un traguardo – ha affermato il Presidente di Confartigianato Marche, Giuseppe Mazzarella (a destra, nella foto, con il Dott. Capponi) – raggiunto grazie al costante impegno di Confartigianato nello sviluppare proposte per rafforzare i processi di internazionalizzazione delle micro e piccole imprese. Proposte che lo stesso Presidente nazionale Merletti ha presentato nei mesi scorsi al Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al fine di favorire l’export delle imprese artigiane attraverso ad esempio cofinanziamenti di progetti di internazionalizzazione, agevolazioni, contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati tra cui proprio quelli riguardanti Simest”.

Obiettivo è riportare il nostro export ai livelli pre-crisi. “Ci sono già degli ottimi punti di partenza per un sostegno concreto alle imprese – ha aggiunto Paolo Capponi, responsabile Ufficio Export di Confartigianato – come ad esempio la gratuità dei servizi ICE-Agenzia e la partecipazione gratuita a fiere ed eventi organizzati dall’Agenzia stessa in tutto il mondo fino a marzo 2021. Ma è fondamentale tenere sempre alta l’attenzione su qualsiasi misura agevolativa che supporti le nostre imprese, dai finanziamenti agevolati a nuovi meccanismi di tassazione agevolata per gli incrementi di fatturato realizzati per interventi di internazionalizzazione e di innovazione, agli incentivi per la comunicazione ed il marketing.

Per quanto riguarda Simest, il gruppo ha comunicato che a partire dal 6 agosto potranno essere inviate le richieste di finanziamento, considerando anche che gli strumenti agevolati si arricchiranno di nuove modifiche che amplieranno le opportunità a disposizione delle imprese italiane, consentendo l’accesso ad un maggior numero di imprese e potenziando ulteriormente i benefici derivanti dai finanziamenti agevolati”.

About Post Author