« Torna indietro

Christian Marchesini

Senza categoria

Marchesini nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella

Pubblicato il 1 Agosto, 2020

È Christian Marchesini il nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella. Vicepresidenti Mauro Bustaggi e Andrea Lonardi.

Marchesini, 47 anni, già vicepresidente nazionale dei viticoltori di Confagricoltura e presidente di categoria di Confagricoltura Verona e Veneto, gestisce in Valpolicella 34 ettari a conduzione familiare.

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha accolto con entusiasmo la nomina di Marchesini: “L’esperienza maturata da Marchesini nei precedenti incarichi, anche a livello nazionale, sarà un bagaglio per affrontare tutte le sfide che il momento richiede anche nel settore della viticoltura e della produzione enologica”, ha detto il Governatore, “Nel rinnovare il mio compiacimento, estendo le congratulazioni anche ai vicepresidenti Bustaggi e Lonardi”.

“Raccogliamo la responsabilità di una denominazione che, è bene ricordarlo, è tra le più apprezzate e conosciute al mondo”, ha detto Marchesini, “Un mandato che svolgeremo nella consapevolezza di dover dare risposte adeguate a partire dalla difficile congiuntura del periodo a tutela di tutta la filiera. Non a caso il Consiglio eletto rappresenta in maniera uniforme produttori, grandi e piccole aziende e sistema cooperativo, e come tale sarà chiamato a fare sintesi sulle istanze di ognuno. Ci sarà, per esempio, da migliorare l’equilibrio di una filiera composta al 70% da piccoli produttori, agricoltori che costituiscono la base sociale di un prodotto che ogni anno genera oltre 600 milioni di euro di giro d’affari”.

Sono quasi 8.300 gli ettari vitati nei 19 comuni della Doc veronese Valpolicella. Nella provincia leader in Italia per export di vino, sono 2.273 i produttori di uve e 272 le aziende imbottigliatrici. Lo scorso anno si sono superati i 64 milioni di bottiglie prodotte (18,6 mln per Valpolicella, 30 mln per Ripasso e 15,4 mln per Amarone e Recioto).

.

About Post Author