« Torna indietro

ponte di genova code

Ponte Genova San Giorgio, debutto record e code per traffico intenso: passano 7.500 veicoli

Ponte Genova San Giorgio, debutto col botto…

Pubblicato il 6 Agosto, 2020

Genova – Nel suo primo giorno passano quasi 7.500 veicoli sul Ponte Genova San Giorgio, inaugurato il 3 agosto, tornato alla normalità dopo 722 giorni dal tragico crollo del Morandi del 14 agosto 2018 che è costata la vita a 43 persone, cui hanno preso parte il presidente Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte. Normalità che, per Liguria, significa una cosa sola: meno code, ingorghi, rallentamenti, traffico di mesi e mesi.

E’ un vero e proprio debutto col botto dopo una notte in salita con i primi intoppi. Si sono staccati, dai due imbocchi delle gallerie Coronata, i dissuasori che limitano l’accesso ai mezzi più alti di 4,20: alcuni di questi sono stati “toccati” da qualche tir e si sono parzialmente staccati rischiando, per ore, di cadere su qualche veicolo. Il personale di Autostrade per l’Italia (il gestore dopo il passaggio dalla struttura commissariale) ha rimosso i pannelli pericolanti dei limitatori di sagoma, ma la stradale è stata costretta a restringere l’ingresso dei tunnel, chiudendo l’ultimo tratto della corsia a monte della carreggiata verso ponente tra le 9 e le 12. Ad aumentare i disagi, anche i lavori di asfaltatura all’altezza dei caselli di Genova Ovest e dell’Aeroporto.

Ponte Genova San Giorgio: i numeri del primo giorno

I numeri del primo giorno del ponte Genova San Giorgio desunti da statistiche parziali perché Autostrade non ha potuto verificare il conteggio fatto dai sensori sul ponte, avendo appena ricevuto il manuale di istruzioni dalla struttura commissariale. Ci si basa, quindi, solo sulle entrate e uscite ai caselli di Genova Ovest e Aeroporto, una parte modesta del flusso, ma esemplificativa. Da un prima stima, la prima sera quasi 2000 persone sono andate a fare un giro sul ponte appena aperto. Dalle 22 alle 24 sono entrati a Genova Ovest e usciti all’Aeroporto 924 veicoli e nella parte opposta 986.

Anche stamattina si è verificato l’effetto- curiosi di lavoratori, turisti, con la Polizia Stradale che ha avuto il suo daffare per convincere gli automobilisti che scattavano le foto a non fermarsi, rallentando, non poco, il traffico. Da mezzanotte alle 12, sempre nelle stesse direzioni, sono passati 1823 e 1341 veicoli, mentre 1123 e 1053 dalle 12 alle 18.

About Post Author