« Torna indietro

“Bike to work” e gli altri provvedimenti per la mobilità a Messina

Mobilità a Messina: oggi la presentazione del progetto “Bike to work”. Sempre oggi chiusura di Villa Mazzini e Passeggiata a mare. Domani divieto di sosta in un tratto di strada a Ganzirri

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Oggi venerdì 7, alle ore 10.30, nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, il Comune e l’Università degli Studi di Messina alla presenza del sindaco Cateno De Luca, e del rettore Salvatore Cuzzocrea presenteranno l’iniziativa “Bike to Work”.

Inserito all’interno del progetto “Messina – A scuola e al lavoro con il Trasporto Pubblico Locale. Iniziative per promuovere la mobilità sostenibile”, il progetto è finanziato nell’ambito del programma sperimentale del Ministero dell’Ambiente Casa-Scuola – Casa-Lavoro.

Il progetto, redatto dal Comune di Messina in partenariato con l’Università degli Studi di Messina e l’A.T.I. Euromobility-CRAS s.r.l., prevede il coinvolgimento degli enti pubblici, delle aziende, degli ordini professionali, delle associazioni di categoria e degli istituti scolastici della città al fine di sensibilizzare tutti i potenziali utenti all’uso di mezzi di trasporto sostenibile.

“Bike to Work”, prevede il riconoscimento di incentivi agli utenti che utilizzino una bicicletta elettrica a pedalata assistita (e-bike) per recarsi sul luogo di studio/lavoro. Le agevolazioni previste sono offerte a fronte di un impiego sistematico (dimostrato tramite sistema IoT di tracciamento collocato sul mezzo) della e-bike per gli spostamenti di studio/lavoro. Il Comune di Messina ha acquistato 70 biciclette a pedalata assistita e le mette a disposizione dei lavoratori/studenti maggiorenni che hanno effettuato la richiesta tramite l’innovativa piattaforma informatica basata su blockchain Ethereum raggiungibile all’indirizzo “www.muovime.it”, sviluppata dall’Università degli Studi di Messina. L’infrastruttura informatica predisposta si inquadra all’interno delle direttive Europee riguardanti le infrastrutture Cloud e Edge per le Smart Cities nell’ambito della Smart Mobility, utili ad ottimizzare i processi della pubblica amministrazione.

La nuova ATM e i biglietti per il parcheggio della Zir

La nuova ATM SpA, che ha preso il via lo scorso primo giugno, mette ordine al parcheggio del capolinea Zir. L’area è stata divisa in tre lotti e, appositi cartelli, recentemente posizionati dall’azienda, indicano tempi di sosta e relative tariffe. Il primo lotto, quello a monte e limitrofo al box vendita, è interamente destinato all’interscambio. Può dunque essere utilizzato esclusivamente dai cittadini che decidono di parcheggiare la propria auto per utilizzare i mezzi pubblici (autobus o tram).  I viaggiatori muniti di biglietto 2 corse, giornaliero o abbonamento, dovranno obbligatoriamente acquistare ed esporre il gratta e sosta da 0,50 centesimi, che sarà valido sei ore (8-14; 14-20). I restanti due lotti, vale a dire quelli a valle, potranno essere utilizzati sia come parcheggio d’interscambio per i possessori di biglietti 2 corse, giornalieri o abbonamento (i quali dovranno sempre acquistare il gratta e sosta da 0,50 centesimi), sia come normale parcheggio con tariffa oraria. In questo ultimo caso, il costo è pari a 1 euro ogni ora, esattamente come in tutti gli altri lotti della città.  Il Presidente di ATM SpA Pippo Campagna evidenzia che: “L’area ZIR era già a pagamento, ma abbiamo voluto mettere ordine per dare la possibilità di usufruire del parcheggio sia a chi deve lasciare parecchie ore la propria auto al capolinea per poi viaggiare su autobus o tram, sia a chi ha la necessità di effettuare soste brevi per recarsi nelle attività commerciali che si trovano in quella zona. Invitiamo, quindi, i cittadini a rispettare quanto indicato dalla segnaletica verticale così da non essere sanzionati”. 

Oggi chiusa la Villa Mazzini, domani divieto di sosta in tratto di Ganzirri

La villa Mazzini e I’area denominata “Batteria Masotto” alla Passeggiata a Mare oggi venerdì 7, dalle ore 8 alle 20, resteranno chiuse e/o delimitate da transenne per trattamenti fitosanitari in materia di lotta contro il punteruolo rosso “Rhyncophorus Ferrugineus”.

Dalle ore 5 alle 14 di domani sabato 8 vigerà il divieto di sosta in via Lago Grande, nel tratto compreso tra piazza Cutugno ed il numero civico 85/A, lungo il lato in adiacenza al Lago di Ganzirri. Il provvedimento è stato adottato per consentire alla Messinaservizi Bene Comune l’esecuzione di interventi di bonifica.

About Post Author