« Torna indietro

Filovia Genova
Senza categoria

Filobus a Genova, al via l’approvazione: in arrivo 470 milioni dal Ministero

Filobus a Genova, al via l’approvazione: in arrivo 470 milioni dal Ministero

Pubblicato il 7 Agosto, 2020

Genova – La conferenza unificata, di ieri, ha dato il via libera al decreto della ministra Paola De Micheli, che prevede l’erogazione di oltre 470 milioni per la realizzazione della filovia di Genova. 

I fondi tanto attesi dal sindaco Marco Bucci per dare via alla rivoluzione del trasporto pubblico a Genova, dunque, sono in arrivo.

Filobus: la dichiarazione dell’assessore Campora sul finanziamento

“Siamo di fronte al finanziamento più alto mai ottenuto dal Comune di Genova per il trasporto pubblico locale, è una grande occasione per la città, ci dà la possibilità di rinnovare il sistema della mobilità con un grande progetto che, anche se criticato tante volte, si dimostra valido” – commenta Matteo Campora, assessore alla Mobilità, logistica e trasporto pubblico del Comune di Genova.

L’intervento prevede la realizzazione di una rete filoviaria estesa circa 50 km, prevalentemente su sede riservata o protetta, lungo le principali direttrici del TPL di Genova. E’ prevista la fornitura di 145 filobus elettrici da 18 metri e la realizzazione di 17 nuove sottostazioni elettriche. Oltre a interventi su sede stradale e segnaletica, sono previsti anche specifici adeguamenti urbanistici e di viabilità. Saranno infine realizzati 2 parcheggi di scambio, 12 fermate capolinea ed un nuovo nodo di servizio.

L’obiettivo dell’amministrazione è arrivare alla definizione del bando di gara per la progettazione definitiva entro la fine dell’anno.

Tra gli stanziamenti che interessano la Liguria anche 41 milioni per i porti di Savona, Genova e La Spezia.

About Post Author