« Torna indietro

stretta
Senza categoria

Coronavirus, a Bordighera cinque positivi rientrati da una vacanza in Croazia, alla Spezia due da Corfù

Cronavirus, a Bordighera cinque positivi rientrati da una vacanza in Croazia e 2 alla Spezia di ritorno da Corfù

Pubblicato il 12 Agosto, 2020

Coronavirus – Sono sette le persone residenti a Bordighera risultate Covid positive. Cinque di queste erano tornate da una vacanza in Croazia. Mentre le altre due sono state a contatto con familiari tornati da un Paese straniero. Altre sei, contatti diretti dei positivi, sono stati posti in isolamento domiciliare. Lo riferisce il sindaco Vittorio Ingenito.

“I positivi – afferma il sindaco di Bordighera – sono in buona salute e non necessitano di cure ospedaliere. Faccio ancora una volta appello alla responsabilità individuale. Non creiamo assembramenti, manteniamo la distanza interpersonale e, qualora questa non sia garantita, anche all’aria aperta indossiamo la mascherina che dobbiamo sempre portare con noi”. Ingenito ha annunciato che, in vista delle prossime manifestazioni cittadine, emetterà un’ordinanza per l’uso obbligatorio della mascherina in tutte le aree cittadine dove ci sarà affollamento.

Ordinanze non restrittive per l’uso obbligatorio della mascherina in Liguria

In Liguria non sono previste ordinanze restrittive di carattere generale. Lo precisa anche il presidente della Regione Liguria in una diretta Facebook. “In questo momento non abbiamo alcuna ordinanza restrittiva in Liguria – spiega Toti,  spero che non ci si debba arrivare, ma occorre grande attenzione per il rispetto delle regole, nelle grigliate, negli aperitivi: tenere la mascherina, mantenere le distanze ed evitare assembramenti”. “Si pensa all’obbligo di test al rientro dalle vacanze all’estero, da viaggi di lavoro o per chi arriva in italia da paesi che hanno un tasso di contagio molto più alto del nostro, come Grecia, Malta, Spagna e Croazia- prosegue il governatore- ne sta parlando la conferenza della regioni e ci sta lavorando il ministro della salute per dare una normativa omogenea in tutto il paese”.

Coronavirus: i positivi in Liguria

Complessivamente in Liguria sono stati rilevati 26 nuovi casi positivi di Coronavirus, più della metà derivano dall’Asl 2 savonese in cui era stato individuato un cluster, una grigliata dove un positivo ha contagiato molte persone. E ci sono due contagi nella provincia di Spezia, di persone tornate da una vacanza a Corfù.

Coronavirus: controlli sanitari per chi rientra dalle vacanze

“E’ ovvio che nelle prossime settimane dovremo cominciare a mettere in campo dei controlli sanitari sulle persone che rientrano da Paesi dove il tasso di contagio di Coronavirus è molto più elevato di quello italiano, ne stiamo parlando con il ministro della Salute Roberto Speranza”- dice Toti. “Si pensa a un obbligo di test da fare presso le aziende sanitarie locali per chi rientra dalle vacanze e dai viaggi di lavoro, oppure per gli stranieri che arrivano in Italia, su questo sta lavorando il Ministero della Salute per dare norme omogenee”.

About Post Author