« Torna indietro

Senza categoria

Nidi e scuole infanzia, ecco le indicazioni ai Municipi per la riapertura

Inviate ai Municipi le indicazioni operative per l’avvio dell’anno educativo e scolastico 2020-2021. Come già annunciato, i nidi riapriranno il 9 settembre, le scuole dell’infanzia il 14.

Pubblicato il 16 Agosto, 2020

Inviate ai Municipi le indicazioni operative per l’avvio dell’anno educativo e scolastico 2020-2021. Come già annunciato, i nidi riapriranno il 9 settembrele scuole dell’infanzia il 14.

Il personale rientrerà in servizio per i nidi il 27 agosto e per le scuole dell’infanzia il 1° settembre, per riorganizzare gli spazi, effettuare la formazione specifica Covid e i test sierologici per individuare eventuale presenza di anticorpi contro il Coronavirus.

Criterio fondamentale della ripartenza: la stabilità dei gruppi con bambini che frequentano in presenza, con i medesimi educatori e insegnanti di riferimento, secondo i rapporti definiti in base alle norme regionali e nazionali. Sarà previsto uno spazio definito per ciascun gruppo o sezione, organizzato con proposte di gioco diverse e  zone specifiche dedicate al pasto e al riposo, sia nei nidi che nelle scuole dell’infanzia.

Oltre alla stabilità, gradualità e sperimentazione sono principi base della riapertura. Per questo, come di consueto, il servizio inizierà con turno unico, dalle 8.00 alle 14.00:  dal 9 settembre al 9 ottobre per i nidi, dal 14 al 30 settembre per le scuole dell’infanzia.

Dal primo giorno sarà erogato il pastoIl tempo pieno sarà attivo a partire dal 1° ottobre per  le scuole dell’infanzia, dalle 8.00 alle 16.30, e dal 12 ottobre per i nidi, in base agli orari di ogni struttura.

Come di consueto, i primi a rientrare saranno i bambini già iscritti, a cui seguirà l’accoglienza per i nuovi, che potrà avvenire anche in orario pomeridiano.

Per l’entrata saranno previste zone di accoglienza-congedo per evitare assembramenti. In queste aree sarà registrato l’accesso dei bambini. Il genitore accompagnatore dichiarerà la sussistenza delle condizioni di salute necessarie per l’accesso. La temperatura corporea sarà rilevata giornalmente in entrata a bambini, operatori e accompagnatori.

Considerata l’attuale situazione sanitaria – che rende ancor più determinante la collaborazione delle famiglie –  i genitori firmeranno un patto di corresponsabilità, condividendo le scelte e le modalità dell’Amministrazione per la riapertura, nel rispetto delle norme a tutela della salute di tutti.

Per limitare al massimo l’avvicendamento del personale educativo e scolastico, nonché il potenziale ‘mixing’ dei gruppi in caso di assenze del personale, sarà assegnato a ciascuna struttura un organico di potenziamento; che, quando non utilizzato per le sostituzioni, organizzerà attività didattiche di arricchimento dell’offerta formativa.

Prevista anche la massima tutela per i bambini con disabilità, ai quali saranno garantiti gli insegnanti di sostegno.

About Post Author