« Torna indietro

Gli “Anelli mancanti” e “Oceano di sensi”, due romanzi di Maria Teresa De Donato

Maria Teresa De Donato, Naturopata, Life Coach, scrittrice, nata e cresciuta a Roma dove ha studiato e lavorato fino agli inizi del 1995, si è trasferita definitivamente negli USA, in Texas, dove risiede da oltre 25 anni

Maria Teresa De Donato, Naturopata, Life Coach, scrittrice, nata e cresciuta a Roma dove ha studiato e lavorato fino agli inizi del 1995, si è trasferita definitivamente negli USA, in Texas, dove risiede da oltre 25 anni

Amante della lettura e della scrittura ha studiato giornalismo alla Scuola Superiore di Giornalismo “Accademia” e poi, negli USA, all’American College of Journalism. Sempre negli USA ha conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine, specializzandosi in Naturopatia, Alimentazione ed Erbalismo sia Occidentali sia Orientali (Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese incluse) e in Omeopatia Classica Hahnemanniana, cui affianca da oltre 40 anni l’attività di Coaching.

Oggi, vi segnaliamo, due suoi romanzi, dello scorso anno: OCEANO di SENSI – Romanzo Fiction-storico-erotico e Anelli Mancanti – Capire chi siamo attraverso la vita di coloro che ci hanno preceduti, Romanzo autobiografico-storico-genealogico.

Oceano di Sensi, ambientato in parte in Italia e in parte nella Libia pre-Gheddafi, abbraccia il periodo compreso tra gli anni ’40 e gli anni ’90 e vede come  protagonista Claudia, una donna di origine siciliana nata in Libia al tempo della colonizzazione italiana.  Drastici ed inaspettati cambiamenti sconvolgono la sua esistenza facendo riflettere la protagonista e spingendola ad andare avanti quasi come un automa, senza che si aspetti più nulla di eclatante.  La Vita, però, o Dio, il Cieco Caso, l’Universo o come lo si voglia intendere – Claudia non ne è certa – ha altri progetti per lei… 
Al romanzo, altamente introspettivo e d’amore, fa da sfondo, quindi, l’esperienza coloniale in Libia esaminata sia dal punto di vista degli italiani sia da quello dei libici. Benché inizialmente non fosse intenzione dell’Autrice scrivere un romanzo erotico, Oceano di Sensi lo è nel senso più elevato e puro del termine.   

Anelli Mancanti. Molto intrigante è anche la domanda che Maria Teresa De Donato pone alla base del suo romanzo: “Può la vita dei nostri antenati aiutarci a capire meglio chi siamo e dove stiamo andando? – si chiede l’Autrice in Anelli Mancanti: Capire chi siamo attraverso la vita di coloro che ci hanno preceduti. Maria Teresa De Donato crede di sì. Attraverso una dettagliata ricerca genealogica ed una profonda analisi della personalità e dei comportamenti di coloro che l’hanno preceduta, l’autrice esamina attentamente la storia e come questa ha forgiato la vita dei suoi avi ed, infine, della sua famiglia. Dal tempo delle invasioni barbariche ad oggi, viaggiando nel Medioevo e focalizzandosi soprattutto sui secoli XVIII e XIX riporta in maniera accurata tutti i maggiori eventi che hanno caratterizzato l’Europa nel corso della storia, con speciale riferimento alla Casa di Svevia da cui ha origine il suo ramo paterno, le probabili origini greche del suo ramo materno e gli effetti che la Prima e la Seconda Guerra Mondiale hanno avuto sulla sua famiglia, ad iniziare da sua madre e suo padre. La sua infinita gratitudine per l’amore che ha ricevuto, per le lezioni imparate, per la straordinaria ricchezza in termini di tradizioni familiari e di eredità culturale che le è stata tramandata sono tutti fattori che contraddistinguono questo suo romanzo autobiografico insieme all’accurata descrizione di attività, eventi e di un tempo cui milioni di persone guardano con nostalgia. “Ne esce un quadro bellissimo di persone e di situazioni che ripercorre tutto il novecento italiano, sia di paese che metropolitano, dando uno spaccato di una realtà che pochi ricordano.” (dalla Prefazione del Dr. Edmondo Marra).

Per concludere usando le parole dell’Autrice, “ANELLI MANCANTI è la mia storia, la tua storia, la nostra storia come italiani e come europei.”

Potete contattare l’Autrice scrivendo a holistic.coaching.dedonato@gmail.com

Edizioni