« Torna indietro

Senza categoria

Il governatore De Luca cittadino onorario di Morra de Sanctis esalta il pensiero del grande critico letterario

Pubblicato il 20 Agosto, 2020

Morra de Sanctis – Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, da questa mattina 820 agosto 2020) è cittadino onorario di Morra de Sanctis. Il riconoscimento, per essere stato sempre dalla parte della verità e delle fasce più deboli, gli è stato conferito dal sindaco, Vincenzo Di Sabato.

De Luca ha esaltato la figura di Francesco de Sanctis, che nacque a Morra il 28 marzo 1817, e che segnò in misura eccellente la sua presenza nelle istituzioni storiche e politiche del Paese, tanto che oggi è ricordato come uno dei critici storici e letterari più importanti d’Italia.

Filosofo, scrittore, critico letterario e politico, de Sanctis fu anche ministro per la pubblica istruzione. Il governatore ha ripreso uno dei suoi pensieri più famosi, che si collegava all’importanza della cultura come strumento per rendere liberi i cittadini e democratico un Paese, per rilanciare l’impegno messo in campo nei settori della scuola, dei servizi essenziali ed in tutte quelle attività che concorrono al miglioramento della qualità della vita. De Luca ha difeso la Campania, faro del mezzogiorno e protagonista del rilancio del sud Italia.

About Post Author